Simulatore di ambulanze e formazione di ingegneri: tutto è possibile con la VR

L'Istituto Fraunhofer per la ricerca sulla grafica computerizzata (IGD) presenta il suo strumento di formazione virtuale Macchina@Mano per la formazione di paramedici volontari.

Analogamente all'addestramento dei piloti in un simulatore di volo, in futuro ogni tirocinante dell'associazione distrettuale DRK Herford-Stadt si eserciterà per un certo numero di ore nel simulatore di ambulanza VR fino a sapere ad occhi chiusi cosa c'è in ogni cassetto. L'obiettivo non è solo quello di garantire la sicurezza operativa. L'obiettivo è anche quello di rendere la formazione meno dispendiosa in termini di tempo. Lo strumento di formazione virtuale Machine@Hand di IGD può ridurre significativamente il tempo necessario per l'intero programma di formazione, che può richiedere fino a 800 ore.

A volte questo è un passo importante quando si tratta di rendere più attraente il lavoro dei volontari. Questo è uno dei motivi per cui Thomas Pilz, responsabile della digitalizzazione del volontariato presso l'associazione distrettuale DRK Herford-Stadt, vuole promuovere nuovi metodi di formazione: "Ciò che ci spinge è la visione di formare le persone in modo che si adattino allo stile di vita di oggi". Un altro vantaggio dell'addestramento virtuale è che non è necessario che un'ambulanza sia disponibile per ogni esercitazione.

Nuove opportunità in tutti i settori

Machine@Hand è stato sviluppato come sistema di assistenza visiva per l'industria manifatturiera, dove i processi di movimentazione e manutenzione diventano sempre più impegnativi e complessi. Lo smontaggio e il riassemblaggio di macchine di grandi dimensioni a scopo di formazione non solo richiede molto tempo e denaro, ma spesso è quasi impossibile dal punto di vista logistico. Ciò rende estremamente complicata la formazione sulla macchina reale. Heidelberger Druckmaschinen AG utilizza quindi Machine@Hand per la formazione dei tecnici dell'assistenza.

Nel mondo virtuale della formazione, che può essere utilizzato con occhiali VR, un tablet o uno smartphone, le istruzioni di lavoro tridimensionali sono visualizzate in modo situazionale e posizionate con precisione, creando un'esperienza di apprendimento autentica. Anche l'impostazione dell'applicazione di formazione è intuitiva e non richiede conoscenze di programmazione. Sulla base di modelli 3D modulari, le informazioni da visualizzare possono essere definite con estrema facilità, sfumando, evidenziando a colori, animando gli oggetti e integrando testi, immagini e video. I tirocinanti non sono solo consumatori, ma possono aggiungere i propri commenti agli scenari di esercitazione e condividere le proprie idee con gli altri. Questo aspetto collaborativo allena anche il lavoro di squadra.

Fonte: Servizio di soccorso / GDI

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

Nintendo esplora l'AR

Nintendo si è già cimentata nella realtà virtuale con "Nintendo Labo". Secondo il presidente di Nintendo Shuntaro Furukawa, il...
IT