Gioco da tavolo Holodeck: Tilt Five lancia il crowdfunding per gli occhiali AR

Con i suoi nuovi occhiali AR, Tilt Five vuole rendere i giochi da tavolo ancora più emozionanti grazie alla realtà aumentata. La startup guidata da ex sviluppatori di CastAR ha lanciato il progetto su Kickstarter per il crowdfunding.

I giochi da tavolo, i giochi di società e i giochi da tavolo sono di nuovo in crescita. Il mercato è sempre più grande, l'interazione sociale durante il gioco e la componente fisica e tattile sono spesso importanti per i giocatori. Tuttavia, la digitalizzazione non si ferma al tavolo da gioco: i giochi da tavolo che esternalizzano parti delle meccaniche di gioco alle app associate o che arricchiscono l'esperienza di gioco con musica, effetti sonori e voce supportati dalle app stanno diventando sempre più comuni. Ma ora si va anche oltre.

Ponte ologrammi per il gioco - da soli o con gli amici

Progettato per Avvio Tilt Cinque La nuova versione si concentra sulle partite singole e multigiocatore a casa. È dotata di alcuni giochi di base, tra cui corse automobilistiche arcade, piccoli sparatutto e rompicapo di abilità sviluppati internamente. Tuttavia, saranno supportati anche i giochi in cui non tutti i giocatori sono seduti allo stesso tavolo: Dovrebbe anche essere possibile proiettare lo stato di gioco degli altri giocatori sui propri occhiali tramite Internet, in modo da poter giocare insieme a distanza. Se non si possiedono gli occhiali, si dovrebbe anche poter sostituire uno smartphone o un tablet.

Ci sono anche giochi di fornitori terzi che funzionano con Tilt Five. Questi includono Gladiobotche combina azione fantascientifica con puzzle logici ed elementi di programmazione, e Towerland. Come partner del progetto Terreni di fantasia uno dei maggiori fornitori di ambienti di gioco virtuali per sistemi da tavolo e di ruolo come Dungeons&Dragons, Pathfinder e Call of Cthulhu.

Come funziona Tilt Five?

Il fulcro del sistema è costituito da un paio di occhiali AR con due telecamere e mini proiettori HD (risoluzione 720p), che proiettano sulle lenti degli occhiali le immagini 3D calcolate dall'unità di calcolo esterna (computer o smartphone). In questo modo si ottiene un campo visivo diagonale di 110 gradi. Sono inoltre integrati un microfono e altoparlanti stereo.

Esiste anche un controller portatile chiamato Wand, che viene riconosciuto da una delle telecamere degli occhiali tramite infrarossi. Gli occhiali sono collegati via USB a un computer o a uno smartphone, che assume la potenza di calcolo del software AR. Di conseguenza, gli occhiali stessi pesano solo 85 grammi (il predecessore CastAR era ingombrante in confronto), ma si ha un cavo intorno al collo, letteralmente.

Il gioco si svolge su una tavola di 80 x 80 centimetri, che è semplicemente una superficie riflettente. La telecamera head-tracking degli occhiali riconosce questa superficie tramite infrarossi e proietta le immagini appropriate sulle lenti nel punto giusto, calcolato dal dispositivo collegato via USB. In opzione, la scheda può essere estesa fino a un metro di lunghezza con un costo aggiuntivo. È presente anche una cosiddetta telecamera per la visione computerizzata: oltre al wall controller, riconosce anche le carte da gioco con codici QR o le mani dei giocatori, ad esempio, consentendo così l'interazione con gli "ologrammi".

In corso il crowdfunding su Kickstarter

Tilt Five è su Kickstarter dal 24 settembre 2019 e sta cercando sostegno. Se il progetto avrà successo, le prime consegne sono previste per giugno 2020. Per il momento gli occhiali funzioneranno solo con dispositivi Windows e Android, ma è previsto il supporto per altri sistemi operativi.

Il livello più economico parte da 299 dollari e comprende un paio di occhiali, una parete, una plancia di gioco, accessori e i primi giochi. Il pacchetto da tre è disponibile a 859 dollari. Tutti i livelli di finanziamento includono anche l'accesso all'SDK di Tilt-Five, che consente agli appassionati di software di creare i propri contenuti per l'ambiente AR.

Fonte: t3n / Kickstarter / Youtube

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT