La prima ferrovia di montagna svizzera lancia un'app di realtà aumentata

Nel luogo dove è stato inventato il turismo invernale e dove si sono svolte le uniche Olimpiadi invernali della Svizzera - St. Moritz - i visitatori possono ora interagire digitalmente con il passato della montagna attraverso una nuova app di realtà aumentata WINTEROLYMP. La società svizzera di ferrovie di montagna Engadin St. Moritz Mountains sta assumendo un ruolo pionieristico per quanto riguarda le esperienze digitali nel turismo.

Il turismo invernale è stato inventato a St. Moritz oltre 150 anni fa. Moritz si sono tenute due Olimpiadi invernali e cinque Campionati mondiali di sci alpino. Un passato ricco di eventi che offre molto materiale per storie emozionanti. La società ferroviaria di montagna Engadin St. Moritz Mountains ha voluto riportare in vita tutto questo e ha creato l'app di realtà aumentata WINTEROLYMP insieme alla società tecnologica apelab.

"Con il nostro progetto AR sul Corviglia, facciamo un ulteriore passo avanti per migliorare l'esperienza in montagna dei nostri ospiti e continuare il nostro ruolo di pionieri nel turismo e nella digitalizzazione", ha dichiarato Markus Meili, CEO di Engadin St. Moritz Mountains, in occasione della presentazione odierna dell'applicazione a St.

La tecnologia di ultima generazione spinge i confini della realtà

L'applicazione è stata creata da apelab utilizzando lo strumento SpatialStories. I designer hanno creato personaggi e ambienti interamente in realtà virtuale utilizzando strumenti come Google Blocks sotto la supervisione del direttore artistico Sylvain Joly. "L'applicazione WINTEROLYMP spinge i confini della creazione immersiva. La realtà aumentata ci permette di creare un'esperienza unica per il pubblico su larga scala. Siamo onorati di essere i primi a portare un'esperienza così innovativa sulle montagne svizzere", ha dichiarato Emilie Joly, direttore generale di apelab a Ginevra. È la prima volta che un'app viene creata in formato VR, utilizzando un mix di motion capture e animazione. È anche la prima app AR nel segmento del turismo. Un'esperienza speciale per i visitatori del Corviglia, che potranno conoscere la storia della montagna in modo divertente.

L'infrastruttura virtuale come futuro del turismo

Molte nuove offerte in montagna sono ancora legate a progetti infrastrutturali. Per Engadin St. Moritz Mountains, invece, la progettazione delle offerte avviene sempre più nel mondo digitale. "Questo gioca ora un ruolo centrale nella creazione di nuovi prodotti", ha dichiarato Michael Kirchner, responsabile della comunicazione e delle vendite di Engadin St. Moritz Mountains. L'app WINTEROLYMP AR è un'estensione qualitativa e sostenibile dell'offerta di Engadin St. Moritz Mountains come fornitore di esperienze in montagna, ma anche dell'intera Alta Engadina come destinazione turistica".

Premiato in Cina

"L'applicazione WINTEROLYMP crea un'esperienza d'uso completamente nuova", ha dichiarato Salar Shahna di apelab, che ha co-sviluppato l'applicazione. Questo è stato riconosciuto anche in Cina. Lì, Shahna ha ricevuto il VR CORE Award per la migliore app AR per il progetto. "I Giochi Olimpici si terranno in Cina nel 2022. 300 milioni di cinesi stanno per dedicarsi agli sport invernali. Il fatto che abbiamo ricevuto un premio in questo importante mercato futuro è di grande importanza per l'introduzione di queste app AR nel settore turistico", ha dichiarato Shahna.

Fonte: MM

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

Con VR nel bagno

L'innovativa azienda di sanitari Geberit indossa occhiali VR ai partecipanti al suo workshop e li invia in sei diversi mondi di prodotti. Responsabile...
IT