La mostra VR "Da Mosul a Palmira - Un viaggio virtuale attraverso il Patrimonio dell'Umanità", realizzata in collaborazione con Ubisoft, è in corso alla Bundeskunsthalle di Bonn fino al 3 novembre 2019.
Grazie all'ambiente creato da Ubisoft e alle cuffie VR, i visitatori potranno scoprire sei monumenti del mondo arabo da tempo distrutti o inaccessibili. "Mosul, Aleppo, Palmira, Leptis Magna - queste città sono simboli del leggendario patrimonio culturale mondiale delle civiltà passate, ma anche della distruzione dei loro monumenti a causa del fanatismo e delle guerre". Con l'aiuto di ricostruzioni virtuali all'avanguardia, la mostra riporta in vita questi siti leggendari e ormai distrutti", si legge nella descrizione della mostra. Galleria d'arte federale.
"La presentazione illustra in modo impressionante che il patrimonio culturale del Medio Oriente e del Nord Africa era fondamentalmente multiculturale e multireligioso ed era al centro di uno scambio strettamente collegato tra tre continenti", si legge ancora. Qui e un trailer fornisce le relative impressioni sulla mostra VR.
Fonti: 4Players, Bundeskunsthalle