Iron Man VR - Giocato alla Gamescom

"Iron Man VR" ci ha sorpreso in modo particolare alla Gamescom 2019. È un gioco che in qualche modo è apparso dal nulla. Dopotutto, prima di allora non avevamo sentito parlare molto del gioco di volo eroico con i superpoteri Marvel. Ma la demo di Sony ha subito chiarito per cosa è stato progettato il gioco: volare! E le meccaniche di gioco sono davvero interessanti.

Volare come un supereroe

Il volo in VR conosce molti ambiti. Esistono già giochi come Eagle Hovering della Ubisoft "Volo d'aquila" o anche simulazioni di volo arcade quasi reali come "Ace Combat 7". Ciò che non è ancora disponibile per la realtà virtuale, tuttavia, è un'impersonificazione diretta di un supereroe che si lancia in aria con un jet dai poteri soprannaturali. In "Iron Man VR", si sta nel mondo reale come al solito, con i due controller Move. In VR, invece, ci sono due potenti jet sul dorso delle mani che vi catapultano direttamente in cielo. I controlli sono quasi altrettanto intuitivi nella versione PlayStation VR.

Controlli semplici e divertenti da usare

Il modo in cui si tengono i vecchi stick PS Move è speciale e quasi una novità. In questa esperienza, è possibile inclinarli dietro la schiena anche durante il volo, in quanto si controlla la direzione del volo con i dorsi delle mani o con i "propulsori VR". Questo cambia quando si inclinano delicatamente i due controller Move a sinistra e a destra. I neofiti potrebbero trovare questo aspetto un po' confuso all'inizio. All'inizio ho anche pensato che avrei dovuto ruotare costantemente il corpo lungo la linea visiva durante il volo, cosa che ovviamente non è possibile con il tracciamento frontale a 180 gradi di PlayStation VR. Ma anche questo depone a favore dell'elevato livello di immersione di "Iron Man VR".

Storia poco approfondita ma azione con voli di fantasia

Dopo la sequenza introduttiva, veniamo spinti fuori da un aereo, ma riusciamo a indossare l'armatura in caduta libera appena in tempo. Schiviamo anche i rottami che cadono e usiamo i superpoteri che abbiamo imparato, visto che presto dovremo eliminare i droni nemici con colpi fragorosi usando il tasto Move. Ci vuole un po' di tempo per abituarsi: se si tiene premuto il tasto X, si colpisce. All'inizio non ho capito bene a cosa servisse, visto che si distruggono anche alcuni anelli del potere. Ma forse col tempo ci si troverà di fronte a un numero maggiore di nemici, che si dovranno scagliare via con qualche bel pugno. Sarà interessante vedere se in un secondo momento verranno offerti ulteriori potenziamenti dell'armatura.

Fisica di volo impressionante

L'esperienza di volo VR in "Iron Man VR" è davvero impressionante. In primo luogo, si viene guidati in modo eccellente attraverso gli elementi di controllo più importanti. Fin dal primo sollevamento, le cose si fanno molto turbolente. La sensazione di librarsi molto vicino al mare e poi guardare dall'alto con le braccia e la parte superiore del corpo in un lampo - nella corsa al galleggiamento - per osservare ciò che accade sulla superficie del mare è particolarmente avvincente. Si utilizzano anche i controller Move per eseguire altre azioni come sparare, dato che le basi nemiche devono essere distrutte.

Altre virtù dell'eroe VR sono le mosse esplosive che danno una spinta in più. Siamo curiosi di vedere come apparirà il gioco nella versione finale, ma anche se ci sarà abbastanza varietà con i nemici e i territori di volo. La grafica di "Iron Man VR" non è certo male e non vi stancherete della frenesia del volo e della grafica PSVR. Ovviamente gli sviluppatori hanno deliberatamente evitato troppi dettagli sulle pareti rocciose per non creare troppo disordine nelle texture durante i voli veloci, il che non rovina in alcun modo il gameplay. Pensiamo che "Iron Man VR" potrebbe essere davvero buono. Non è ancora stata fissata una data di uscita precisa. Tuttavia, Camouflaj porterà il titolo in esclusiva su PlayStation VR nel 2019 in collaborazione con Marvel e Sony.

Nei prossimi giorni vi racconteremo altre esperienze di gioco dalla Gamescom.

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT