Con la VR al Checkpoint Charlie

30 anni dopo la caduta del Muro di Berlino, apre la società per i viaggi virtuali nel tempo, TimeRide, aprirà il suo nuovo centro per i viaggi nel tempo il 24 agosto nella Zimmerstrasse 91 di Berlino, proprio accanto al Checkpoint Charlie.

Decine di autobus sono parcheggiati davanti al Palazzo della Repubblica, nell'enorme parcheggio dove ora sorge il palazzo. I grattacieli di Leipziger Strasse sono appannati dai gas di scarico delle Trabant e dei camion W50. Guardando verso sud dal Konzerthaus, dietro la Cattedrale tedesca, che manca della sua cupola, si possono vedere i giganti prefabbricati della DDR in Leipziger Strasse. I numerosi spazi vuoti tra gli edifici di Gendarmenmarkt sono stati da tempo riempiti con case eleganti.

Dal 24 agosto, i visitatori potranno intraprendere un viaggio virtuale nella Berlino divisa degli anni Ottanta. Con la VR, i visitatori possono immergersi nell'epoca di 30 anni fa. Il momento clou del viaggio nel tempo, della durata di 45 minuti, è un tour in VR attraverso la Berlino divisa. I visitatori prendono posto in un autobus degli anni '80, indossano gli occhiali VR e si ritrovano nel bel mezzo del passato.

Durante il tour virtuale della città, i viaggiatori del tempo sperimentano un controllo di sicurezza al Checkpoint Charlie, percorrono Friedrichstrasse e vedono il Palazzo della Repubblica nel suo antico splendore. Alla fine del viaggio, immagini originali della caduta del Muro di Berlino ci ricordano perché questo evento ha avuto un impatto così profondo sulla Germania fino ad oggi. Il personale di TimeRide vi accompagnerà in un viaggio nel tempo, permettendovi di vivere il Checkpoint Charlie da una prospettiva completamente nuova e di dare uno sguardo attraverso il Muro.

Un viaggio a ritroso nel tempo con testimoni contemporanei

Le storie di vita personale sono al centro della sala "Testimoni contemporanei". I passaporti sovradimensionati hanno lo scopo di illustrare quanti destini diversi ci fossero nella Berlino divisa. Ognuno ha affrontato la divisione e il sistema della DDR in modo individuale, ognuno ha ricordi diversi. Gli ospiti possono scegliere con chi intraprendere il loro viaggio VR nel tempo: l'artigiano ribelle, l'architetto riflessivo o il frontaliere anticonformista dell'Ovest.

TimeRide Berlino è a Colonia, di cui abbiamo segnalatoe Dresda la terza attrazione del capo dell'azienda Jonas Rothe. A Dresda sta già utilizzando la realtà virtuale (VR) per far rivivere i mondi del periodo barocco, mentre a Colonia i visitatori potranno immergersi nella vecchia Colonia dell'epoca imperiale. A Monaco è previsto un "viaggio celeste nel tempo" con voli virtuali sulla Baviera.

"Il concetto della mostra si rivolge sia ai testimoni contemporanei che alle generazioni future", spiega Jonas Rothe a proposito del programma berlinese. La visita è pensata sia per singoli che per gruppi scolastici di otto o più persone e dura circa un'ora. Il biglietto costa 14,50 euro, ridotto a 11,50 euro.

TimeRide Berlin, in Zimmerstrasse 91, apre il 24 agosto ed è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00.

Fonte: berliner-woche

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT