Amazon Prime Video amplia la sua offerta di contenuti

Poiché sempre più spettatori utilizzano la realtà virtuale, Amazon Prime Video sta ampliando la sua offerta di contenuti per includere quelli in VR.

Dopo Netflix, Hulu e YouTube, anche Amazon Prime Video offre ora contenuti VR. Inizialmente potranno usufruirne i possessori delle cuffie VR Oculus Quest, Oculus Go e Samsung Gear VR. Le prime offerte includono "The Marvelous Mrs Maisel", "Good Omens", "Guava Island", "Catastrophe", "The Grand Tour", "Fleabag", "The Man in the High Castle", "Carnival Row", "Bosch" e "Jack Ryan" di Tom Clancy. Secondo Amazon, i contenuti VR saranno continuamente ampliati.

L'applicazione Amazon Prime Video offre agli utenti la possibilità di guardare i titoli Prime video in un ambiente teatrale virtuale. Dispone di una funzione di ricerca vocale per l'intero catalogo Prime. Prime Video VR è disponibile al momento del lancio solo per gli abbonati Prime negli Stati Uniti e nel Regno Unito.

Da tempo si parla di un'espansione di Amazon nella VR. Già nel 2016, annunci di lavoro mostravano che l'azienda voleva produrre contenuti VR originali dagli Amazon Studios. L'azienda ha persino incaricato l'ex regista di Tribeca Genna Terranova di realizzare i contenuti in realtà mista. Tuttavia, la pagina Linkedin di Terranova indica che da allora ha assunto un ruolo più generale presso gli Amazon Studios e potrebbe concentrarsi meno sulle produzioni VR originali.

Amazon è di tendenza

Amazon non è affatto prematura nella sua offerta di contenuti. Secondo un recente sondaggio rappresentativo condotto dall'associazione digitale Bitkom su oltre 1.200 persone di età superiore ai 16 anni, la realtà virtuale sta diventando sempre più popolare. Un tedesco su tre di età superiore ai 16 anni (32%) ha già provato gli occhiali per la realtà virtuale. L'anno precedente la percentuale era solo del 24%. Il 10% possiede tali occhiali. "La realtà virtuale si sta avvicinando al mercato di massa. Numerosi produttori offrono occhiali per la realtà virtuale e ci sono sempre più applicazioni adatte agli utenti", afferma l'esperto di Bitkom Sebastian Klöss.

Anche il numero di potenziali utenti è in aumento. Un altro quinto (21%) può immaginare di esplorare mondi virtuali con gli occhiali VR in futuro. Nel 2018 la percentuale era del 16%. Tuttavia, ci sono anche molti tedeschi scettici. Il 45% afferma: "Non userò occhiali per la realtà virtuale in futuro". Il problema non è la consapevolezza. Il 90% dei tedeschi ha già sentito parlare o letto degli occhiali per la realtà virtuale.
Fonte: wuv / notizie finanziarie /varietà
Lascia un commento
Messaggi correlati
IT