La VR accelera lo sviluppo dei veicoli

Il virtuale diventa reale alla Volke Entwicklungsring SE: l'azienda sta spostando lo sviluppo nello spazio virtuale. Qui, diversi utenti possono creare e modificare dati CAD e sperimentare i modelli da qualsiasi luogo. La potenza di calcolo necessaria proviene da workstation Dell e soluzioni grafiche Nvidia.

Prima che un nuovo modello di auto venga lanciato sul mercato, c'è un lungo processo di stampaggio. Ancora oggi, i modelli di veicoli vengono prodotti a mano nelle varie fasi di sviluppo, il che richiede tempo e denaro. Per ridurre i tempi dall'idea iniziale alla produzione in serie, Volke Entwicklungsring SE ha sviluppato la soluzione "Cloudmodelling".

 

Modellazione cloud: creare e modificare insieme dati CAD 3D

La modellazione cloud è un ambiente virtuale in cui è possibile creare e modificare dati CAD tridimensionali. Con la modellazione cloud, fino a dieci utenti possono camminare contemporaneamente intorno all'auto, indipendentemente dalla loro posizione, creare nuove aree e apportare modifiche al modello in diretta. Per interagire indossano occhiali per la realtà virtuale e due controller manuali. Nello spazio virtuale, i 3.500 ingegneri distribuiti geograficamente possono disegnare liberamente a mano da qualsiasi parte del mondo o utilizzare strumenti di precisione per creare o modificare superfici e curve. Gli esperti non solo valutano l'impressione visiva complessiva di un nuovo modello, ma possono anche ispezionare gli esterni, gli interni e la carrozzeria, chiarire le questioni ergonomiche, costruttive, produttive e di costo e correggere immediatamente eventuali punti deboli del progetto.

Fonte: Konstruktionspraxis / Youtube

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

Niente VR per Xbox

Dei tre grandi produttori di console, solo Sony sta puntando sulla realtà virtuale e, con PlayStation VR, è...
IT