Il Gruppo Airbus sta testando un nuovo dirigibile senza pilota sopra e dentro Aying, che verrà utilizzato per mappare il paesaggio in tre dimensioni a partire da luglio. Questo verrà poi utilizzato per creare modelli 3D del luogo, che potranno essere utilizzati per produrre dettagliate visualizzazioni in realtà virtuale.
Da metà maggio, la città di Ayingen, nella Germania meridionale, ospita uno spettacolo ricorrente. Un dirigibile di undici metri di lunghezza che sorvola con calma e silenzio la comunità. A partire da luglio, gli attuali "voli di prova" si trasformeranno in una "missione", afferma il responsabile del progetto Holde Ideengeber, quando inizierà la mappatura vera e propria di Ayingen, che sarà poi utilizzata per i modelli 3D in VR.
L'"Operation Crew" è composta da otto esperti aerospaziali che vogliono sviluppare un'alternativa ai droni. "E abbiamo forti argomenti a nostro favore", dice Holder. "A differenza dei droni, i dirigibili sono super-sicuri, con un basso rischio nelle aree ad alto rischio, e sono ovviamente molto più silenziosi".
Spostamento dell'hangar su un autoarticolato
Prima di iniziare a creare modelli 3D così dettagliati dell'area di Aying, tuttavia, il team di Airbus si sta concentrando sul perfezionamento delle caratteristiche di volo dell'aereo. Le infrastrutture di cui gli otto esperti hanno bisogno sono disponibili direttamente al campo sportivo. Hanno parcheggiato lì il loro hangar, un container per camion in cui il dirigibile può essere stivato "pronto al volo" e protetto dalle intemperie. Quando, in un futuro non troppo lontano, sarà prevista un'altra "missione" in un altro luogo, l'hangar sarà semplicemente caricato su un camion e portato sul posto.
L'idea stessa è nata a Friedrichshafen, dice Holder. Lui stesso vi ha lavorato a lungo, nella "città dei dirigibili". "I dirigibili sono una parte naturale del paesaggio urbano e generano entusiasmo", afferma. Lui e il suo team si occupano ora di "combinare l'idea di una tecnologia tradizionale e sicura con la tecnologia moderna".
Modelli dettagliati in VR per un'ampia gamma di scopi
Il Comune, dice il responsabile del progetto, può contare su "una bella rappresentazione della propria città". I modelli 3D potrebbero servire come metodo per presentare un "punto di vendita unico", ad esempio per il turismo", afferma. "Soprattutto nelle bellissime Prealpi". Ma questo è solo un aspetto, sottolinea Holder. I modelli dettagliati degli edifici del centro città possono essere utilizzati anche per identificare i danni alle strade, determinare il potenziale per gli impianti solari e sostenere le misure di sviluppo urbano, ad esempio nell'ambito della protezione dei monumenti.
Un esempio importante di una possibile applicazione, spiega Holder, è la cattedrale di Notre-Dame de Paris, che ha subito ingenti danni in un incendio in aprile. "Con un modello 3D come questo, potremmo mostrare l'aspetto dei dettagli e utilizzarlo per la ricostruzione. Sarebbe incredibilmente prezioso", afferma. Aying è solo l'inizio; in seguito, il progetto prevede di mappare in particolare le grandi città.
Fonte: sueddeutsche