Data, specifiche tecniche e maggiori dettagli su Valve Index

Valve Index è stato presentato in modo più dettagliato. Si tratta del nuovo headset VR di Valve. A partire dal 1° maggio 2019 alle ore 19.00, il dispositivo potrà essere preordinato con consegne a partire dal 28 giugno 2019. I prezzi in euro sono già noti.

Sono disponibili due diversi pacchetti, per i quali è possibile pagare fino a 1.079 euro: Valve Index VR Kit (contiene cuffie VR, controller e due stazioni base 2.0 per 1.079 euro) e Valve Index Headset + Controller (contiene cuffie VR e controller per 799 euro). I componenti possono essere acquistati anche singolarmente: L'auricolare VR (539 euro), la coppia di controller (299 euro) e la stazione base 2.0 (159 euro). Poiché non si tratta di un auricolare VR autonomo, è necessario disporre di un PC.

Per quanto riguarda la tecnologia dello schermo, si legge: "I due LCD RGB a piena risoluzione delle cuffie VR, ciascuno con 1440 × 1600 pixel, hanno il 50% di subpixel in più rispetto agli OLED e quindi raggiungono una migliore nitidezza a parità di prestazioni di rendering. Il fattore di riempimento, 3 volte superiore a quello degli OLED, riduce l'effetto schermo volante. Le cuffie Valve Index VR funzionano a 120 Hz, sono completamente retrocompatibili con 90 Hz e dispongono di una modalità sperimentale a 144 Hz. La frequenza dei fotogrammi più elevata offre maggiore realismo e tranquillità visiva, ideale per sessioni di gioco più lunghe e confortevoli".

Secondo Valve, i tempi di illuminazione molto brevi migliorano la nitidezza dei movimenti di un fattore 5, mentre l'illuminazione globale è progettata per evitare la sfocatura dell'immagine. Allo stesso tempo, è stata introdotta una stazione base migliorata. La stazione di base 2.0 ha ora una portata maggiore, un campo visivo più ampio e migliori opzioni di scalatura. Come dice Valve, il miglior sistema di tracking è stato migliorato ulteriormente.

Anche i nuovi controller fanno una buona impressione. È stato promesso che si potrà interagire con l'ambiente, gli oggetti e le persone proprio come nel mondo reale. Valve afferma: "I controller Valve Index combinano input di sensori complessi per offrire alle mani una varietà di nuove interazioni, movimenti e gesti in VR. Il rilevamento del movimento delle dita a bassa latenza offre un'esperienza immersiva e consente un'ampia gamma di gesti ed espressioni. Poiché ogni mano è diversa, il controller si ricalibra costantemente per adattarsi alle dimensioni della mano e alla capacità mutevole della pelle".

Anche gli altoparlanti non auricolari sono degni di nota. Le cuffie non si appoggiano direttamente sulle orecchie. Questo permette al suono di sfruttare la forma dei padiglioni e della testa per creare un'esperienza sonora più naturale, secondo Valve. Il suono dovrebbe sembrare provenire dall'ambiente circostante. Sulle lato ufficiale è possibile trovare molti altri dettagli su Valve Index. Le specifiche tecniche sono disponibili per essere visualizzate qui sotto.

Display

  • Doppio LCD 1440 × 1600, full RGB per pixel, retroilluminazione con afterglow estremamente ridotto (330 µs a 144 Hz)

Frequenza dei fotogrammi

  • 90/120/144 Hz

Ottica

  • Ottica inclinata e design a doppio elemento

Campo visivo

  • Campo visivo più ampio di 20° rispetto all'HTC Vive per la maggior parte degli utenti grazie alla distanza ottimizzata delle lenti

Distanza interpupillare (IPD)

  • Regolabile tra 58 mm e 70 mm

Regolazioni ergonomiche

  • Dimensioni della testa, distanza delle lenti, IPD, angolo del viso, posizioni dei diffusori

Connessioni

  • Cavo di collegamento da 5 m, collegamento triplo da 1 m, USB 3.0, DisplayPort 1.2, alimentazione da 12 V

Localizzazione

Sensori SteamVR 2.0, compatibili con le stazioni base per SteamVR 1.0 e 2.0

Suono

  • Altoparlante: radiatori off-ear da 37,5 mm in modalità bilanciata (BMR), gamma di frequenza: 40 Hz - 24 kHz, impedenza: 6 Ω, pressione sonora: 98,96 dbSPL a 1 cm.
  • Jack per cuffie: 3,5 mm

Microfono

  • Doppio microfono, gamma di frequenza: 20 Hz - 24 kHz, sensibilità: -25 dbFS/Pa a 1 kHz

Telecamere

  • Fotocamera stereo da 960 × 960 pixel, otturatore globale, RGB (Bayer)

Fonte: Valvola

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

Niente VR per Xbox

Dei tre grandi produttori di console, solo Sony sta puntando sulla realtà virtuale e, con PlayStation VR, è...
IT