Esplorate la storica mostra del Bauhaus del 1931 con la VR

I visitatori interessati possono esplorare una mostra ricostruita del Bauhaus del 1931 utilizzando occhiali VR. Il museo VR sarà presto in tournée in Germania.

Grazie alla realtà virtuale, gli interessati potranno presto visitare una mostra ricostruita del Bauhaus del 1931. Ciò è possibile grazie al lavoro di studenti e docenti dell'università di Erfurt, che hanno ricostruito la mostra storica dei rappresentanti del Bauhaus intorno a Walter Gropius utilizzando i progetti e le fotografie originali.

Il progetto fa parte di un'intera serie di mostre ed eventi in occasione del 100° anniversario del Bauhaus. 100 anni fa, l'architetto Walter Gropius fondò il Bauhaus di Stato a Weimar, ponendo una delle basi dell'architettura e del design moderni. Il Bauhaus, esistito solo per pochi anni, si fece conoscere in tutto il mondo come scuola innovativa di design, arte e architettura. Sotto i nazionalsocialisti, tuttavia, il Bauhaus fu costretto a sciogliersi e molti dei suoi protagonisti emigrarono. Le conseguenze dell'influente istituzione educativa continuano ancora oggi.

Nel mostra virtuale a Erfurt è stato un anno di lavoro. "È un'esperienza autentica degli anni Trenta, anche se non si può sentire l'odore, naturalmente", spiega Patrick Rössler, professore di Scienze della comunicazione all'Università di Erfurt. Ha scoperto per caso il piano originale della mostra durante un lavoro di ricerca in Florida e ha avviato il progetto con la professoressa di architettura Yvonne Brandenburger. I loro studenti hanno investito molto tempo e hanno dovuto familiarizzare con un software nuovo per loro, spiegano i due.

Realtà aumentata con smartphone

Gli studenti hanno persino incorporato nella mostra digitale una sala cinematografica, in cui all'epoca venivano proiettati film del Bauhaus, ad esempio sul tema dell'edilizia popolare. Tuttavia, la mostra è prevalentemente di colore grigio. Questo perché semplicemente non era più possibile ricostruire la combinazione di colori della sala originale a partire dalle fotografie in bianco e nero. Ciò che chi indossa gli occhiali VR sta esplorando nella mostra virtuale è visualizzato per gli altri su grandi schermi.

Gli studenti hanno anche sviluppato un'applicazione per smartphone che i visitatori possono scaricare. Questa permette di visualizzare i modelli architettonici corrispondenti sullo schermo del proprio cellulare, utilizzando la realtà aumentata sulle pareti esplicative della mostra. La mostra sarà inaugurata mercoledì sera e sarà aperta gratuitamente al pubblico nella galleria Schlüterstrasse fino al 30 aprile. Dopo alcune settimane di permanenza nella capitale della Turingia, la nuova mostra sarà itinerante, anche a Lipsia e Stoccarda.

Fonte: heise / Immagine: savingplaces

Lascia un commento
Messaggi correlati
Vermillion: Malen in VR
Per saperne di più

Vermillion: dipingere in VR

L'editore The Aviary e lo sviluppatore Thomas van den Berge hanno creato "Vermillion" per gli utenti VR dal talento artistico....
IT