Gli studenti di medicina si allenano alla disinfezione in VR

All'Università di Siegen si sta sviluppando un sistema per una tesi di master che supporterà i futuri medici nella disinfezione chirurgica delle mani.

I medici in formazione possono ora esercitarsi nella disinfezione delle mani in preparazione di un'operazione in uno spazio virtuale. Ciò è reso possibile da un'applicazione di realtà virtuale sviluppata da quattro studenti di master dell'Università di Siegen. Adrian Bingener, Philip Gouverneur, Lukas Sayn e Ricardo Schmidt hanno formato il gruppo di progetto studentesco "Tersus", che in latino significa "puro".

"Imparare a disinfettare le mani chirurgiche è uno dei primi passi più importanti per far entrare i giovani medici in sala operatoria durante la loro formazione", afferma il professor Veit Braun, primario di Neurochirurgia presso la Diakonie Klinikum Jung-Stilling di Siegen, che ha avuto l'idea dell'applicazione di formazione. La disinfezione delle mani richiede molta pratica e disciplina. Capita spesso che i giovani medici si rendano poco sterili e debbano tornare alla toilette invece di assistere all'operazione. Secondo un comunicato stampa dell'Università di Siegen, questo non serve all'obiettivo della formazione né è molto piacevole per gli studenti di medicina "imbarazzarsi" di fronte all'équipe della sala operatoria.

Apprendimento ludico

Gli utenti possono ripercorrere in modo giocoso le varie fasi della preparazione della sala operatoria: dall'indossare la biancheria chirurgica alla disinfezione in più fasi di mani e avambracci nell'area di lavaggio, dall'ingresso in sala operatoria all'indossare il camice sterile. La fase finale consiste in un quiz con domande sulle conoscenze mediche. Alla fine della simulazione vengono assegnati punti per tutte le fasi. "Questo ha lo scopo di motivare gli studenti a ripetere lo scenario più volte e di aumentare l'effetto di apprendimento", spiega l'università. La simulazione dà l'impressione realistica di un ambiente ospedaliero, compreso il percorso attraverso il corridoio e una grande porta che conduce alla sala di preparazione con panche, armadietti e abiti da sala operatoria, dove inizia la formazione.

Perfettamente disinfettato

Il Prof. Braun è convinto del valore aggiunto di un'applicazione di formazione in realtà virtuale: "L'applicazione trasmette le conoscenze in un ambiente privo di stress, ma in un contesto realistico, e consente quindi di imparare perfettamente la disinfezione chirurgica delle mani". Il prossimo passo sarà la valutazione dell'applicazione con l'aiuto di studenti di medicina.

Come segnalatoPresso l'Ospedale Universitario di Zurigo esisteva già un progetto di prevenzione delle infezioni, rivolto principalmente agli assistenti.

Fonte: WP

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

Fitness in realtà virtuale

Ho FINITO! Il britannico Aaron Puzey ha percorso 1.500 chilometri in bicicletta attraverso tutto il Regno Unito senza uscire dal suo salotto. Possibile...
IT