L'antica Palmira a 360° e in 3D

Distrutta nella realtà, ma salvata virtualmente con un'elaborata produzione: La Fondazione prussiana per il patrimonio culturale ha fatto ricostruire digitalmente il sito di Palmira, patrimonio mondiale dell'UNESCO, in un elaborato progetto VR.

Il sito di Palmira, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, è diventato tristemente famoso negli ultimi anni: la città-oasi storicamente significativa ha subito gravi danni in piena vista del mondo. La città di Palmira, in rovina, è stata messa a ferro e fuoco per la prima volta nel 2013 durante i combattimenti tra ribelli e truppe governative. All'epoca molti edifici erano gravemente danneggiati. Durante la guerra civile siriana, il sito patrimonio mondiale dell'UNESCO è stato poi sistematicamente distrutto nel 2015. ZDF/Terra X e la Fondazione prussiana per il patrimonio culturale hanno ora ricostruito digitalmente "La regina del deserto" in un elaborato progetto VR.

Tour 1: Agorà, Teatro Romano e Tetrapylon

Il primo dei tre filmati a 360° ci porta nei luoghi di incontro più importanti dell'antica Palmira: l'Agorà e il teatro romano. Migliaia di spettatori erano seduti lì e venivano intrattenuti con commedie, storie d'amore, ma probabilmente anche con spettacoli cruenti come combattimenti di gladiatori e lotte tra animali.

Tour 2: Colonnato, Arco di Adriano, Tempio di Nabu e Terme di Diocleziano

Il secondo filmato a 360° mostra i famosi colonnati e l'Arco di Adriano e conduce al Tempio di Nabu e alle Terme di Diocleziano. Le terme offrivano il comfort del bagno come lo conoscevano i cittadini di Roma.

Tour 3: Tempio di Bel

Il terzo tour conduce al santuario più famoso di Palmira, il Tempio di Bel. Il suo insolito mix di stili è unico, in quanto combina componenti greco-romane e orientali.

Realizzazione di

Le sfide maggiori durante la produzione sono state la quantità di dati e la complessità delle strutture. In consultazione con gli archeologi del Museo del Vicino Oriente Antico, è stato verificato che la disposizione e le texture delle piazze, delle strade e degli edifici fossero corrette. I magnifici edifici di Palmira sono stati ricostruiti digitalmente pezzo per pezzo: solo 80 chilometri di superficie delle facciate sono stati costruiti virtualmente, modellati e texturizzati al computer - un processo che ha richiesto più di 2.000 ore di lavoro. Oltre ai tre tour, gli interessati troveranno anche un emozionante filmato sul making-of della produzione e altri documentari che non sono stati prodotti a 360°.

Grazie alla ricostruzione digitale della città-oasi, il patrimonio culturale dei siriani può essere vissuto di nuovo, almeno virtualmente. La tecnologia VR ci offre straordinarie opportunità per accompagnare gli utenti in un viaggio di scoperta. (Tempo-)viaggio, come abbiamo già visto in vari Rapporti hanno dimostrato.

Fonte: ZDF / Portale stampa

Lascia un commento
Messaggi correlati
VR Narkose
Per saperne di più

VR al posto dell'anestesia

La realtà virtuale viene già utilizzata nel Regno Unito per le operazioni chirurgiche per ridurre il dolore e i postumi. Che cosa fa la VR...
Per saperne di più

Ultime parole VR

"Last Words VR" tratta della perdita di una persona cara e di come affrontarla. L'esperienza VR è stata sviluppata da studenti austriaci e...
IT