Microsoft ha annunciato i nuovi occhiali AR HoloLens 2 al Mobile World Congress 2019 di Barcellona. HoloLens 2 sarà disponibile al prezzo di 3.500 dollari, che non è certo economico, ma dalla presentazione è emerso chiaramente che il dispositivo è comunque destinato al mondo del lavoro o alla clientela business.
HoloLens 2 sarà inizialmente lanciato sul mercato negli Stati Uniti, Giappone, Cina, Germania, Canada, Regno Unito, Irlanda, Francia, Australia e Nuova Zelanda nel corso dell'anno. La Svizzera per il momento non sarà fornita ufficialmente, mentre i giochi e l'intrattenimento non sono al centro dell'attenzione, anche se l'Unreal Engine 4 è supportato, ma può essere utilizzato per la visualizzazione di costruzioni o in architettura, ad esempio.
HoloLens 2 promette un campo visivo doppio rispetto al suo predecessore. Anche la risoluzione e il riconoscimento dei gesti sono stati migliorati. Viene utilizzato un cosiddetto display MEMS (sistema microelettromeccanico). Lo schermo sembra funzionare con laser oscillanti che proiettano un'immagine attraverso un sistema di specchi e guide d'onda.
Per quanto riguarda l'hardware, vengono utilizzati un Qualcomm Snapdragon 850 (SoC) e un'unità di elaborazione olografica sviluppata da Microsoft. Se la potenza di calcolo interna non è sufficiente, è possibile utilizzare anche la tecnologia cloud Azure di Microsoft. Il sito ufficiale fornisce alcune informazioni e i video mostrano vari esempi di applicazione.
Fonte: Heise