Il mondo sotto il famoso Blautopf a Blaubeuren è in realtà accessibile solo agli speleologi. Con il nuovo progetto SWR "Blautopf VR", chiunque può ora esplorare questo mondo con un paio di occhiali.
Stretti varchi, cunicoli, sale sotterranee: Negli ultimi anni, una comunità di speleologi ha esplorato il sistema di grotte blu ampiamente ramificato nel Giura Svevo e ha portato alla luce immagini affascinanti. Con il progetto "Blautopf VR - Avventura nel mondo delle cavernet", gli utenti SWR possono accompagnare i ricercatori nelle profondità di questo luogo magico con occhiali 3D e sperimentare la sua bellezza. Solo poche persone sono entrate nella Grotta Azzurra e nella Grotta di Vetter.
Osservate da vicino le singole sezioni della grotta
Il tour esplorativo guidato offre un'affascinante visione a tutto tondo delle singole sezioni della grotta grazie alle immagini fotogrammetriche. Insieme al finto speleologo esperto Paul, gli utenti si immergono nelle profondità del sistema della Grotta Azzurra e ricevono ulteriori informazioni sul mondo delle grotte, ad esempio sotto forma di video e audio.
I visitatori incontrano ripetutamente i pionieri del sistema di grotte in immagini e suoni e apprendono fatti interessanti su leggende, storia, geologia e mondo naturale. Blautopf VR" offre una visione del mondo degli esploratori e del fascino della loro pericolosa vocazione, permettendo agli utenti di entrare a far parte della comunità degli esploratori.
Una visita guidata alla scoperta della città è ora disponibile per i Occhiali VR Oculus Go disponibili (download gratuito nell'Oculus Store). Il mondo delle grotte carsiche del Giura Svevo può essere esplorato anche con un reportage multimediale. Una versione per smartphone per Android e iOS sarà rilasciata all'inizio di maggio. A maggio seguirà anche un gioco VR, in cui i giocatori si caleranno nei panni di un esploratore di grotte che parte alla ricerca di un collega scomparso.
Fonte: swr