L'uso della tecnologia VR per il trattamento terapeutico di malattie mentali come i disturbi d'ansia o la depressione è un campo entusiasmante con un grande potenziale per il futuro. In collaborazione con istituti di ricerca accademici, l'azienda Limbix sta sviluppando una piattaforma VR che i terapeuti potranno utilizzare nella pratica. L'azienda è riuscita a ottenere fondi per un totale di tre milioni di dollari USA in un primo round di finanziamento.
Con il kit Limbix VR La realtà virtuale è destinata a entrare nelle sale di trattamento dei terapeuti in futuro, rivoluzionando l'esperienza terapeutica in un modo nuovo. L'innovativo metodo di trattamento non solo dovrebbe essere più accessibile per i pazienti, ma dovrebbe anche consentire una migliore assistenza ai pazienti. Gli occhiali VR sono senza fili e, grazie alla loro semplicità di utilizzo, sono stati progettati per garantire un'introduzione semplice alla VR. Il dispositivo si ricarica tramite una docking station facilmente trasportabile.
Il software interattivo a 360 gradi associato sarà utilizzato in vari campi di trattamento e, ad esempio, per la terapia di esposizione nel trattamento della fobia sociale. Uno studio clinico corrispondente è attualmente condotto dal dott.. Barr Taylor dell'Università di Stanford e la dott.ssa Michelle Newman dall'Università statale della Pennsylvania realizzato. Ecco come descrive Elise Ogle, ex ricercatore dello Stanford Virtual Human Interaction Lab e responsabile del programma Limbix, spiega come funziona l'esperienza VR:
"Ci concentriamo su due diversi tipi di scenari sociali che una persona con fobia sociale dovrebbe sperimentare di persona e che potrebbe trarre beneficio dall'esposizione alla situazione in VR. In questi scenari, i pazienti si esercitano a interagire con altre persone e allo stesso tempo imparano a elaborare i loro sentimenti di ansia".
I sentimenti di ansia che si manifestano sono determinati da numeri su una scala da uno a dieci e adattati di conseguenza alle esigenze individuali. Le situazioni simulate sono un colloquio di lavoro e un incontro con estranei. Fanno parte del repertorio anche altri scenari relativi ad altre malattie mentali, come la depressione. Per trasmettere una sensazione autentica, tutti gli ambienti virtuali si basano su immagini e video panoramici anziché su grafica animata.
I kit Limbix VR sarà disponibile per l'acquisto nel corso dell'anno. Gli interessati possono registrarsi su Registrarsi in lista d'attesa sul sito ufficiale.
Fonte: vrnerds