BMW progetta nuovi posti di lavoro con la realtà virtuale

BMW ha trovato un'interessante applicazione interna: la creazione di nuovi luoghi di lavoro per la produzione. 

La nuova BMW Serie 3 uscirà presto dalla linea di produzione di Monaco di Baviera, ma prima che ciò avvenga è necessario creare le postazioni di lavoro adeguate per la produzione. La realtà virtuale sta ora aiutando in questo senso. Alcuni mesi prima dell'inizio della produzione, i progettisti hanno già elaborato completamente le singole postazioni di lavoro - in un mondo virtuale. Ad esempio, nel premontaggio dell'abitacolo, ovvero il luogo in cui viene allestito l'abitacolo del veicolo prima di essere installato nel veicolo stesso. Per la prima volta, i progettisti di edifici, impianti, logistica e montaggio hanno potuto valutare la nuova area di produzione in modo completamente virtuale insieme ai dipendenti della produzione e provare i nuovi processi in 3D.

Matthias Schindler, responsabile della pianificazione virtuale e della messa in produzione del BMW Group: "La tecnologia della realtà virtuale ci ha permesso di progettare le postazioni di premontaggio dell'abitacolo in modo rapido ed efficiente. Non è stato più necessario effettuare lunghe prove di montaggio per ricreare la postazione di lavoro a grandezza naturale. Inoltre, il fatto che tutti i reparti coinvolti, dallo specialista della logistica al pianificatore di sistemi fino all'addetto alla produzione, abbiano potuto scambiare informazioni in una fase iniziale e in modo semplice è stato un particolare vantaggio per il team. Nel complesso, siamo stati più trasparenti, più flessibili e più veloci".

Risparmio di tempo e spazio

Durante i preparativi, la produzione delle cabine di pilotaggio precedenti è proseguita senza restrizioni spaziali, poiché la progettazione occupa solo spazio nel mondo virtuale.

Inoltre, i reparti specializzati e i rappresentanti della produzione hanno risparmiato molto tempo potendo lavorare con gli stessi dati e con lo stesso software. Grazie alla facilità d'uso, gli esperti hanno potuto valutare in modo rapido e semplice i requisiti di spazio del nuovo sistema, ad esempio, e integrare le competenze del personale di produzione nella pianificazione fin dall'inizio. Dopo un breve briefing e senza particolari conoscenze preliminari, il team di rappresentanti di vari reparti specializzati ha potuto avviare immediatamente il progetto. Il software ha eseguito calcoli complessi per la visualizzazione in tempo reale di tutti gli oggetti negli occhiali per la realtà virtuale e le simulazioni.

La base per questo tipo di pianificazione sono i dati di fabbrica digitalizzati e disponibili in 3D. Da diversi anni, il BMW Group registra digitalmente le strutture reali dei suoi stabilimenti con speciali scanner 3D e telecamere ad alta risoluzione con una precisione di pochi millimetri. Questo fornisce un'immagine tridimensionale della produzione sotto forma di una cosiddetta nuvola di punti. La complessa ricostruzione digitale delle strutture reali e la registrazione manuale in loco non sono più necessarie. Per la progettazione di future postazioni di lavoro o di interi capannoni di assemblaggio, i reparti specializzati del BMW Group combinano ora i dati esistenti con una "biblioteca" virtuale contenente scaffali, cassette a traliccio, piccoli supporti di carico e circa 50 altri elementi di arredo e ausili particolarmente comuni.

Fonte: wuv

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT