Alcuni titoli di giochi non possono che uscire dalla lingua: "Déraciné" deriva dal francese e significa qualcosa come "il risorto". Chiunque pensi che questo nome quasi poetico si riferisca sicuramente a uno studio di sviluppo europeo si sbaglia. L'avventura VR "Déraciné" proviene nientemeno che da Hidetaka Miyazaki, la mente creativa della serie "Dark Souls". Il suo studio di sviluppo FromSoftware si occupa di ben altro che dei mille modi più creativi per far impazzire innocenti giocatori.
Gli spiriti che ho chiamato
I creatori di "Dark Souls" vanno in collegio: al posto delle dure battaglie con i boss, l'avventura "Déraciné", disponibile in esclusiva per Playstation VR, ha una nota più morbida. In ogni caso, "Déraciné" ha in comune con "Dark Souls" quanto "Super Mario" con "Battlefield V". Il gioco d'avventura VR, disponibile in esclusiva per Playstation VR, a volte ricorda più di quanto possa piacere ad alcuni le avventure narrative come "Life is Strange" o "Dear Esther". Non c'è ritmo frenetico o azione, ma c'è un horror accogliente e un'atmosfera che si può letteralmente tagliare con un coltello.
In "Déraciné", siete una di queste apparizioni fatate e "infestate" i corridoi di un collegio. Tuttavia, non puoi interagire direttamente con i residenti. Non vi riconoscono o al massimo percepiscono la vostra presenza. L'unico modo per interagire con i vivi come fantasma è manipolare gli oggetti.
Come per magia
"Déraciné" non solo richiede Playstation VR, ma anche due controller Move. Nel gioco, questi si trasformano in mani, che possono essere utilizzate per raccogliere e manipolare gli oggetti. Come al solito, la precisione dei controlli dipende molto dalle condizioni esterne: Una stanza luminosa, in particolare, riduce la precisione dei controller Move. Ma anche in condizioni ottimali, i controlli non sono così precisi come quelli di sistemi analoghi. Ciononostante, "Déraciné" è facile da controllare in ogni momento, anche grazie al ritmo tranquillo.
A differenza di altri titoli esclusivi per PSVR come "Farpoint" o il macabro "Persistenza"Non ci sono opzioni che permettano di muoversi liberamente nel collegio. Al contrario, si salta da un punto all'altro e ci si fa strada attraverso i lunghi corridoi. Tuttavia, il gioco acquisisce la sua atmosfera speciale grazie a un'altra novità. In quanto fantasma della casa, non vi trovate nella stessa dimensione dei residenti del collegio, ed è proprio per questo che il tempo si ferma mentre vi intrufolate tra scale, giardini e cantine.
Viaggio nel tempo al museo delle cere
Poco dopo l'inizio di "Déraciné", si verifica un incidente e vi viene affidato il compito di rimediare. Mentre giochi incentrati sulla storia come "Dear Esther" rinunciano quasi completamente agli enigmi e si concentrano sulla storia, sui personaggi e sulle emozioni, "Déraciné" vuole essere un gioco d'avventura tradizionale. Questo, in realtà, ne sminuisce l'atmosfera unica. Man mano che si procede, si viaggia indietro nel tempo per svelare gli eventi. Una volta risolte alcune catene di enigmi, si cambia il passato. Tuttavia, come sappiamo da "Ritorno al futuro" o "Butterfly Effect", questo non significa sempre risolvere tutti i problemi.
Tuttavia, "Déraciné" attira rapidamente nel suo mondo. Le persone congelate in colonne di sale, letteralmente congelate nel loro spazio, formano uno scenario molto particolare. E mentre all'inizio tutto sembra abbastanza innocuo e ben educato, "Déraciné" assume in seguito un tono più cupo. Tuttavia, ci sono alcuni punti deboli: Il design degli enigmi si basa in gran parte sulla raccolta di compiti. Quindi si corre al punto A, si cercano indizi e oggetti lì e poi si va al punto B. È qui che entrano in gioco i controlli, non del tutto privi di problemi: i percorsi sono relativamente lunghi e quindi "Déraciné" acquista il suo lungo tempo di gioco per un titolo VR con un sacco di corse e occasionali momenti di frustrazione.
Se dimentichiamo qualcosa, dobbiamo naturalmente tornarci sopra. "Déraciné" ha un ritmo piuttosto lento e alla fine guadagna il suo fascino grazie al fatto che ci si prende il tempo necessario per godersi l'atmosfera e l'ambiente circostante. Il Playstation VR fa un buon lavoro in questo senso: L'ambiente e le persone appaiono meravigliosamente vivide e l'avventura crea l'impressione di una visita a un museo delle cere. Se vi piace o meno dipende molto dalle vostre esigenze personali. Se vi piacciono le esperienze di gioco alternative, qui troverete sicuramente quello che cercate, nonostante i difetti di progettazione.
Conclusione
ConclusionePRO
- Ambientazione unica
- Grande ambientazione per un gioco VR Piacevole durata di gioco di cinque-sei ore
- Concetto narrativo interessante - nonostante la mancanza di conseguenze
CONTRA
- Poco equilibrato in termini di gioco
- Lunghe distanze
- Come al solito complicato per i controller Move