I primi VRDAYS sono già storia, ma restano molti ricordi. Uno di questi è chiaramente la protagonista Anna Zhilyaeva. Ha incantato i visitatori con le sue opere, create dal vivo sul posto, e le sue installazioni artistiche hanno attirato magicamente grandi e piccini. Ma ha anche ispirato i partecipanti dietro le quinte dei suoi due workshop.
Con una cuffia VR in testa, ha fatto oscillare i suoi controller in aria sul palco con grande concentrazione e allo stesso tempo con una certa leggerezza. Stiamo parlando di Anna Zhilyaevaun artista VR russo-francese, che ha presentato una delle numerose performance artistiche ai VRDays nel padiglione 622 di Oerlikon questo fine settimana.
Anna si è fatta conoscere - almeno nel settore della VR - soprattutto grazie alle sue belle clip, che si possono trovare su YouTube, Instagram e Twitter. Dipinge vari ritratti di persone, animali, piante e oggetti vari. Conosce gli strumenti Tilt Brush e Masterpiece VR come nessun altro.
Tutti i visitatori che hanno assistito al suo spettacolo sul palco hanno potuto constatarlo di persona. Mentre decorava con il colore i contorni esistenti dei pappagalli sul palco, alcune malelingue hanno detto che sembrava più una pittura a numeri. Ma anche loro si sono tranquillizzati alla fine, quando hanno guardato l'opera nel suo complesso. "In qualche modo sembra superfigo! Ma io non avrei la pazienza", ha detto uno degli spettatori.
Dopo l'esibizione, il pubblico ha avuto la possibilità di porre domande e di salire sul palco per vedere l'opera nel mondo virtuale. "È una sensazione fantastica trovarsi all'interno di un quadro".
L'installazione di VR è stata organizzata correttamente
Anche l'installazione artistica di Anna ha attirato l'attenzione: una tenda trasparente e misteriosamente illuminata circondava la stanza, con le cuffie VR appese al centro. Molti si sono chiesti anche quale fosse il computer dall'aspetto futuristico che si trovava accanto. Mi chiedo: cos'è? Quanto costa?
Uno sguardo dietro le quinte
Alcuni visitatori hanno voluto imparare di più dalla maestra e hanno quindi partecipato ai suoi workshop. In uno ha mostrato come creare un drago con Masterpiece VR e nell'altro ha mostrato come passare dal livello principiante a quello avanzato con Tilt Brush in poco tempo.
Secondo alcuni dei partecipanti, erano venuti ai VRDAYS appositamente per il workshop. Soddisfatti e gratificati, hanno lasciato l'ora di intrattenimento.