Scarpe cibernetiche, una start-up di Vienna, ha lanciato con successo le omonime scarpe da corsa VR via Kickstarter finanziato. Poco dopo l'inizio della campagna di crowdfunding, è stato raggiunto l'obiettivo minimo di 30.000 euro. A 29 giorni dal termine, il totale è attualmente di oltre 86.000 euro.
Le cyberscarpe sono allacciate sotto le scarpe normali e rappresentano una sorta di scheda di sensori. L'obiettivo è quello di sostituire le macchine per camminare, costose e troppo grandi. Nelle suole delle cyberscarpe è incorporato un rullo che simula e registra i movimenti della camminata. La batteria dovrebbe durare circa 8-10 ore, il che dovrebbe essere sufficiente per una sessione.
A proposito, non si rotola per la stanza. Ci si siede su una qualsiasi sedia girevole e si imita il movimento della camminata. La direzione del movimento è determinata dalla rotazione dello sgabello/sedia. I video mostrano abbastanza bene come funziona. Almeno non si può andare a sbattere contro i muri mentre ci si immerge nella realtà virtuale. Tra l'altro, la direzione della camminata e i movimenti della parte superiore del corpo sono registrati indipendentemente l'uno dall'altro.
Si dice che le Cybershoes siano compatibili con tutte le piattaforme VR per PC e che le spedizioni inizieranno a gennaio 2019. Per un paio di scarpe VR si dovranno spendere almeno 150 euro. Se verranno raccolti 300.000 euro tramite Kickstarter, cosa non improbabile, gli inventori vorrebbero implementare i salti e darci la possibilità di raccogliere oggetti virtuali da terra.
Fonte: VRODO