Come Audi utilizza la realtà virtuale nella formazione

Grazie al cosiddetto kit di sviluppo software per la realtà virtuale, in futuro i formatori esperti di informatica di Audi potranno progettare da soli il contenuto delle loro sessioni di formazione. In precedenza, questo era possibile solo per i programmatori. Questo richiedeva molto tempo. Una soluzione modulare di Audi Brand Logistics sta cambiando le cose.

Per rendere la formazione virtuale accessibile al maggior numero possibile di dipendenti in futuro, un team di cinque persone di Audi provenienti da diverse divisioni ha progettato un kit di sviluppo software (SDK) per la realtà virtuale, una sorta di kit di costruzione per la creazione di corsi di formazione in realtà virtuale.

In futuro, anche i formatori esperti di informatica potranno utilizzarlo per creare i propri corsi di formazione VR senza alcuno sforzo di programmazione. Sulla base di circa 20 fasi di processo standard, come "Rimuovere il componente dal contenitore", "Fissare le viti" o "Installare il pezzo nel veicolo", è possibile combinare diverse sequenze di formazione.

"Con l'aiuto di un menu di facile utilizzo, il formatore selezionerà le fasi di lavoro desiderate e le metterà insieme", spiega il project manager Mirko Göres della logistica del marchio Audi.

Il luogo di lavoro ricreato in dettaglio virtuale

Gli apprendisti del reparto logistico dello stabilimento di Ingolstadt hanno recentemente utilizzato questo principio modulare virtuale per addestrare il cosiddetto processo pick-by-light nel centro di formazione. Durante il prelievo dei componenti, un segnale luminoso indica al dipendente gli articoli richiesti e la loro quantità direttamente nel rispettivo scomparto di prelievo.

Per il nuovo programma di formazione VR, la casa automobilistica ha ricreato un tipico posto di lavoro in modo virtuale. Grazie agli occhiali 3D ad alta risoluzione sulla testa e ai due controller nelle mani, il tirocinante può muoversi liberamente ed esercitarsi in diverse routine di lavoro utilizzando vari incarichi.

Sviluppo semplice e veloce

Negli ultimi otto mesi, il team del progetto ha già utilizzato il sistema modulare per creare 20 diverse varianti di formazione per le sedi Audi di Ingolstadt e Neckarsulm in diverse lingue. Rispetto ai precedenti programmi di formazione VR, lo sviluppo è molto più rapido ed economico.

Il sistema modulare può essere utilizzato per creare programmi di formazione per tutte le procedure di lavoro operative e orientate ai processi. Ciò significa che può essere utilizzato non solo nella logistica, ma anche nella formazione per l'assistenza o nella produzione, ad esempio, a seconda della casa automobilistica.

"I corsi di formazione in realtà virtuale sono molto apprezzati dai nostri dipendenti", afferma il formatore Florian Kunz del centro di formazione di Ingolstadt. "L'approccio di gamification è divertente e migliora anche i progressi dell'apprendimento. Se il partecipante completa correttamente i compiti, riceve dei punti. In questo modo, il tirocinante impara a superare diversi livelli, come in un videogioco".

Il livello di difficoltà aumenta ad ogni livello: all'inizio, tutte le fasi di lavoro sono guidate, ma il programma fornisce gradualmente meno istruzioni. Nella fase finale, il dipendente deve completare tutti i compiti senza aiuto. Secondo Audi, questo aumenta la motivazione e stimola l'ambizione dei tirocinanti.

La soluzione modulare è il risultato della collaborazione tra la logistica del marchio Audi, le vendite, l'IT, il centro di formazione e l'Audi Academy. L'SDK sarà integrato nella piattaforma VR del Gruppo Volkswagen "Digital Reality Hub" entro la fine dell'anno. Ciò significa che in futuro anche i formatori di altri marchi del Gruppo potranno accedere al toolkit software.

Fonte: Produzione

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT