Presso la Deutsche Bahn, circa 100 macchinisti si stanno attualmente preparando per il loro lavoro nell'ICE 4 utilizzando una formazione in realtà virtuale.
In primo luogo, è necessaria una chiave quadrata per aprire il pannello di controllo direttamente sulla porta del treno. Si tratta di una parte del sistema di controllo dell'ascensore, che è in dotazione standard su tutti i treni ICE 4 della Deutsche Bahn - i treni precedenti non disponevano di tale dispositivo. Per azionare il pesante dispositivo sono necessari esattamente 28 passaggi, il primo dei quali è l'utilizzo della chiave quadra.
Tuttavia, invece dello strumento reale, i macchinisti della Deutsche Bahn tengono in mano un dispositivo di input HTC Vive e vedono l'ascensore solo nella realtà virtuale. Nell'ambito di un nuovo programma di formazione, un gruppo di macchinisti tedeschi viene attualmente preparato per l'impiego sui nuovi treni ad alta velocità.
Il produttore Siemens sta attualmente inviando sui binari uno di questi treni ICE 4 ogni tre settimane circa, il che significa che circa 100 macchinisti dovranno aver completato la loro formazione entro l'autunno 2018. L'azienda ferroviaria afferma di essere soddisfatta di qualsiasi formazione che possa svolgersi in realtà virtuale e non su uno dei treni - dopo tutto, si suppone che questi trasportino passeggeri.
Tuttavia, una parte dell'addestramento si svolge ancora su treni reali, poiché il programma VR e l'addestramento raggiungono i loro limiti. "Possiamo allenare le sequenze di movimento in modo meraviglioso nella realtà virtuale", spiega Lars Tiedermann della filiale ferroviaria DB Systel, che sta dietro all'applicazione. "Tuttavia, ci si rende conto di quanto sia difficile qualcosa solo quando la si tiene in mano nella vita reale". Normalmente, i macchinisti imparano a usare la piattaforma di sollevamento sul dispositivo reale. Le sequenze di movimento vengono poi ripetute più volte sul computer.
Formazione modulare
Tiedermann e i suoi colleghi chiamano la loro piattaforma Engaging Virtual Education (Eve). Il modulo per la formazione con la piattaforma di sollevamento virtuale è stato prodotto in circa quattro mesi sulla base di Unity Engine. Tutti i dettagli importanti della macchina sono modellati in scala sull'originale - Siemens ha fornito agli sviluppatori i dati CAD.
Oltre al programma per la gestione della piattaforma di sollevamento, Eve contiene anche altri moduli. Ad esempio, c'è un'applicazione con cui i macchinisti possono esercitarsi a completare il loro lavoro. Questo include il processo piuttosto complesso di abbassamento dell'automotrice e gli interruttori che devono essere premuti quando si esce dalla cabina di guida.
Un quiz motiva
Un altro modulo è destinato ai tecnici della manutenzione che sono responsabili della manutenzione dei giardini pensili - così i ferrovieri chiamano la parte superiore dei treni con i pantografi. Poiché, secondo Tiedermann, la velocità è particolarmente importante in questo caso, DB Systel ha persino aggiunto un piccolo quiz all'esercizio come motivazione. Attualmente sono in fase di sviluppo altri scenari. Tra questi ce n'è uno che gli apprendisti possono utilizzare per imparare ad accoppiarsi.
Fonte: Golem