La VR può proteggere dai morsi dei cani? Esviluppatori hanno lavorato attualmente ha collaborato con i servizi di salvataggio degli animali per creare un'esperienza VR unica nel suo genere: l'obiettivo è quello di salvare migliaia di persone dai morsi dei cani.
Negli Stati Uniti, ogni anno vengono trattati 350.000 pazienti per morsi di cane. Nel Regno Unito si registrano circa 7.000 casi all'anno. Secondo i ricercatori, uno dei modi più efficaci per prevenire i morsi è conoscere i segnali di allarme di un cane aggressivo. Dogs Trust, un'associazione cinofila, ha voluto sviluppare un nuovo metodo per educare il pubblico. In particolare, Dogs Trust voleva mostrare una serie di comportamenti stressanti normalmente esibiti dai cani quando si trovano in una situazione che potrebbe portare a un morso.
Sulla base di questo problema, l'Università di Liverpool sta sviluppando un'applicazione VR piuttosto insolita: con essa è possibile non solo rappresentare virtualmente i cani, ma anche diversi gradi di aggressività e diversi modelli di comportamento. Le persone potranno allenarsi con questa applicazione per valutare meglio i cani e i loro segnali, riducendo così i morsi dei cani.
Fonte: Ingegneria interessante