La società S, con sede a Tokyo, ha sviluppato un sistema di realtà virtuale che consente alle persone di entrare nel negozio in modo digitale e di fare acquisti nella vita reale.
Il cosiddetto servizio su larga scala dovrebbe essere lanciato nel 2020, quando sarà disponibile il nuovo standard di telecomunicazione 5G. Il presidente del team S, Akira Takashima, intende utilizzare il nuovo sistema per creare una piattaforma di shopping online di nuova generazione. Per completare l'esperienza di acquisto, sta progettando un'intelligenza artificiale che consigli i clienti e li guidi nel negozio.
Tuttavia, l'immagine che i clienti vedono quando indossano gli occhiali non è una semplice simulazione. Il sistema mostra immagini reali dei negozi interessati. I negozi consegnano poi la merce selezionata e ordinata a casa del cliente. L'aspetto pratico è che i proprietari non devono aprire un negozio online separato, che spesso richiede molto tempo e denaro.
Il Team S sta attualmente testando il sistema insieme a una grande azienda di comunicazioni giapponese. La prima prova inizierà il 25 luglio nei negozi della prefettura di Ishikawa e della prefettura di Kagoshima. Due telecamere contribuiscono a creare un'immagine 3D del negozio. Entro il 2020, il team S intende reclutare numerosi negozi per il sistema e creare un servizio completo di shopping online.
Fonte: Sumikai