Niantic Real World: i mondi si fondono ancora di più

Pokémon Go è tutt'altro che morto. Niantic è lo studio di sviluppo dietro il successo della realtà aumentata Pokémon Go. Ora sta investendo milioni di profitti e ulteriori fondi di investitori nella start-up di intelligenza artificiale Matrix Mill e nello sviluppo di una piattaforma per il mondo reale. L'obiettivo è quello di fondere visivamente la realtà familiare con quella aumentata in modo più credibile.

Molti lo hanno amato, altri lo hanno maledetto. Stiamo parlando di Pokémon Go! Sono già passati due anni da quando i mostriciattoli hanno trovato la loro strada nella realtà aumentata. Uno sguardo alla nuova piattaforma AR Niantic Real World mostra ora gli impressionanti progressi compiuti dall'azienda nella realtà aumentata.

I mondi dovrebbero fondersi ancora meglio

Come sappiamo, un aspetto importante della tecnologia AR è la visualizzazione di elementi artificiali. nel mondo reale. Anche se a volte si sono adattati nelle dimensioni e a volte anche nell'angolo di visione, sono sempre stati evidentemente oggetti estranei. Con Mondo reale Niantic Questo è destinato a cambiare, come mostra lo sviluppatore nel video.

Grazie a Niantic Real World, gli oggetti AR dovrebbero ora fondersi molto meglio con la realtà. Invece di librarsi semplicemente sopra l'immagine della telecamera o di rimanere in una posizione fissa, il Pokémon si muove nel mondo in modo credibile e può nascondersi dietro oggetti reali. Questo è possibile perché, grazie ai progressi dell'intelligenza artificiale, la piattaforma AR è in grado di identificare gli oggetti reali e le loro finalità e relazioni reciproche.

L'azienda acquisita da Niantic ha contribuito a questo sviluppo Mulino a matrice di Londra, specializzata in visione e apprendimento automatico. Si tratta della terza azienda acquisita dallo sviluppatore di Pokémon Go in otto mesi.

Niantic vuole costruire la nuvola della realtà aumentata

Queste acquisizioni fanno parte di un piano più ampio: Niantic vuole costruire la cosiddetta nuvola della realtà aumentata, un sistema di coordinate 3D dettagliato che mappa digitalmente i contorni del mondo reale. Per creare un modello 3D il più dettagliato possibile verranno utilizzati metodi di apprendimento automatico e di visione artificiale.

Le informazioni e gli oggetti digitali possono quindi essere inseriti con precisione millimetrica e condivisi tra gli utenti, indipendentemente dai singoli dispositivi finali.

Se Niantic ha la sua strada, questa mappa 3D sarà creata dai giocatori che riprendono il mondo reale con la fotocamera dello smartphone mentre cacciano i mostri in Pokémon Go e in altri giochi simili di Niantic. "Vogliamo che siano i giocatori a creare il campo di gioco in cui vogliono giocare", afferma Hanke.

Con tecnologie come quelle di Matrix Mill, la costruzione di questo mondo 3D potrebbe avvenire sullo sfondo e senza essere notata dal giocatore. L'obiettivo attuale di Niantic è quello di vendere il cloud di realtà aumentata come servizio agli sviluppatori attraverso la Real World Platform.

Fonte: Vrodo / VR-World / Youtube

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT