Vireed Med, la piattaforma di educazione alla VR medica per studenti, medici e professionisti, lancerà una sperimentazione il prossimo anno. L'obiettivo è quello di utilizzare l'applicazione per lo scambio e l'apprendimento sociale e professionale, ma anche per la formazione e la simulazione di interventi medici e di emergenza.
Amburgo Avviamento Vireed è sinonimo di Virtual Reality Education e ha lanciato il progetto Vireed Med. Insieme al Centro medico universitario di Amburgo-Eppendorf, dal 2019 sarà avviato uno studio con circa 400 studenti di medicina.
L'obiettivo è rendere gli studenti del primo semestre idonei alla pratica clinica quotidiana grazie alla formazione in realtà virtuale. Tra le altre cose, sarà possibile guardare alle spalle di un chirurgo durante un'operazione in livestream. Inoltre, l'attenzione è rivolta alle esercitazioni sulle misure salvavita; ad esempio, come comportarsi correttamente in caso di arresto cardiaco e quali misure devono essere applicate per salvare la vita dei pazienti.
Al termine della formazione, la nostra attenzione è rivolta anche alla formazione continua e al perfezionamento, oltre che alla formazione obbligatoria. L'obiettivo è quindi quello di raggiungere non solo gli studenti, ma anche i medici e gli operatori sanitari di altri settori. Ad esempio, il settore infermieristico.
Il breve filmato ne dà un'idea:
Il rapporto mostra ciò su cui gli utenti devono ancora lavorare
Particolarmente pratico per gli studenti: Le applicazioni VR possono essere utilizzate praticamente ovunque, anche da casa, senza mettere in pericolo una vita umana reale. Lo strumento di reportistica crea un protocollo di performance personale dopo il completamento, che mostra i risultati raggiunti, ma soprattutto i deficit esistenti. Con VIREED MED, gli utenti sono quindi meglio e completamente preparati per la vita quotidiana nel campo della medicina.
L'intero processo è già stato testato nella pratica: "Grazie allo stretto scambio con i nostri partner, la nostra piattaforma viene continuamente utilizzata da medici e studenti. Naturalmente, conta sempre anche un po' di fantasia, dato che la nostra piattaforma sarà ancora in fase di sviluppo per un po'", afferma Nick Wiese, CEO di Vireed.
Fonte: bibliomedmanager / hamburg-startups / vimeo