In Austria, la realtà virtuale viene utilizzata nella formazione per la patente di guida

Un'applicazione VR sviluppata in Austria con Samsung sarà utilizzata in futuro per l'addestramento alla tecnica di guida per i neopatentati e i motociclisti.

Chiunque parli al telefono alla guida di un veicolo o sia distratto da uno squillo, è tenuto a rispettare le norme di sicurezza. Telefono cellulare distrarsi significa correre un grande rischio. In futuro, questo messaggio verrà trasmesso ai neopatentati con più forza che mai attraverso la realtà virtuale. Ciò è reso possibile da un Samsung Gli occhiali Gear VR e l'applicazione "Samsung Drive", sviluppato da Samsung e dall'ÖAMTC.

Fedele al motto "imparare sperimentando", la tecnologia VR riproduce contenuti a 360° in modo eccezionalmente realistico, comprese le situazioni di pericolo nel traffico stradale. Guardando attraverso gli occhiali Gear VR, l'utente ha la sensazione di essere al volante di un'auto.

L'app mostra la velocità con cui avviene un incidente

Con Ingranaggio Equipaggiato con VR, è possibile visitare il sito "Samsung L'applicazione "Drive" può selezionare tre (in futuro quattro) scenari diversi. In uno scenario, ci si siede al posto di guida di una Auto e guida lungo una strada dritta. C'è traffico in arrivo e si riconosce un ciclista davanti a lui. Improvvisamente, uno smartphone inizia a suonare nella console centrale. Se si guarda il display e si distoglie lo sguardo dalla strada per un tempo sufficiente, si verifica un incidente. La persona che indossa gli occhiali VR riceve immediatamente un messaggio che gli dice cosa ha sbagliato in questa situazione. Se reagisce solo brevemente o per nulla alla distrazione dello smartphone, non subisce incidenti.

Altri scenari che possono essere vissuti in questo modo sono dedicati al noto sguardo a 3 S prima di sorpassare o alla guida a vista.

È prevista anche un'applicazione per i motociclisti

Nei centri di tecnica di guida dell'ÖAMTC, il Samsung Gear VR viene ora utilizzato in tutti i corsi multifase. Nel corso dell'anno verrà aggiunta una simulazione VR sulla tecnica dello sguardo in moto. "Vogliamo mettere la realtà virtuale a disposizione di tutti i nostri partecipanti. ÖAMTC Fahrtechnik utilizza questa tecnologia innovativa e all'avanguardia per aumentare la consapevolezza delle situazioni critiche e dare così un ulteriore contributo a una maggiore sicurezza stradale. Dopo l'esperienza virtuale, sotto la guida dei nostri istruttori, i partecipanti possono sperimentare sulle piste di allenamento, tra l'altro, gli effetti che un solo secondo di distrazione ha sugli spazi di arresto", spiega Franz Schönbauer, direttore generale di ÖAMTC Fahrtechnik.

Fonte: Samsung / Futurezone / Youtube

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT