Creare mondi di realtà virtuale senza esperienza e hardware speciale

Gli sviluppatori di software di Frameless hanno creato un'applicazione che consente agli utenti di creare mondi di realtà virtuale senza esperienza o hardware speciale.

La visione della start-up viennese: a un certo punto, la realtà virtuale dovrebbe essere profondamente integrata nella nostra vita quotidiana. Il primo passo è l'adattamento da parte dei mass media come ORF, del settore immobiliare o dell'industria. I due fondatori Annette Mossel e Hossam Elsifary vogliono convincere queste tre parti con la loro applicazione.

L'idea di base: scansionare gli ambienti VR in tempo reale utilizzando solo il telefono cellulare e aggiungere informazioni direttamente nell'app - con immagini, suoni, testi, video o modelli 3D. In questo modo, ad esempio, l'appartamento delle vacanze dovrebbe diventare un'esperienza VR in pochi istanti e la decisione di affittarlo per qualche giorno dovrebbe essere molto più semplice. Anche i giornalisti dovrebbero essere in grado di catturare intere scene in VR con un'app. Questi spazi interni ed esterni possono poi essere arricchiti con informazioni importanti. Gli spettatori potranno così immergersi nell'evento.

Creare esperienze VR senza hardware speciale

"Fino ad oggi, la cattura di ambienti VR reali ha richiesto hardware proprietario e costoso, specialisti in grado di utilizzarlo e la creazione manuale di software e potenza di calcolo", spiega Elsifary. Con Senza cornice Tutto ciò che serve è un'applicazione.

Finora finanziata con circa 250.000 euro da fonti private, dal FFG e dalla Vienna Business Agency, Frameless sta testando tre casi d'uso con diversi partner dall'inizio dell'anno. L'applicazione è già in versione beta: "Stiamo testando il nostro prototipo nell'uso diretto con i futuri gruppi di clienti", afferma Mossel. Il rilascio della versione definitiva dell'applicazione è previsto per settembre.

I primi clienti: ORF, piattaforme immobiliari e industria

Insieme a ORF, l'obiettivo è quello di portare i luoghi degli eventi di cronaca nella realtà virtuale e, insieme alle informazioni incorporate, di creare storie di cronaca emozionanti. Il futuro spettatore di ZIB dovrebbe essere in grado di osservare da vicino gli eventi sportivi in corso, le scene del crimine o le zone di guerra.

In collaborazione con una piattaforma immobiliare viennese e una società di gestione di appartamenti a San Francisco, Frameless sta lavorando all'implementazione di tour VR per gli immobili. Le esperienze a 360 gradi hanno lo scopo di dare un'impressione più chiara dell'immobile, riducendo così le visite guidate da un lato e restringendo gli interessati dall'altro. I fondatori di Frameless non sono ancora autorizzati a rivelare i dettagli del progetto.

Il terzo caso d'uso si sposta dal consumatore finale all'industria. Insieme ad ARIOT, un'azienda viennese di soluzioni di realtà aumentata nel settore industriale, Frameless vuole documentare meglio le ispezioni e la manutenzione degli impianti. L'intero sito produttivo deve essere registrato e i dettagli importanti devono essere evidenziati.

A pagamento per le aziende, freemium per gli utenti

Il modello di business per l'app B2B si basa su un canone mensile, ma non è ancora stato chiarito quale sarà il modello esatto. L'applicazione consumer prevista sarà fondamentalmente gratuita, anche se le funzioni aggiuntive potranno essere acquistate secondo il principio del freemium.

Sfida tecnica

"Utilizziamo le attuali tecniche di elaborazione delle immagini e il nostro nuovo e robusto metodo di localizzazione per trasformare aree interne ed esterne in ambienti virtuali", spiega il CTO Annette Mossel, illustrando la tecnologia da lei sviluppata. Inoltre, "per una rapida elaborazione dei dati vengono utilizzati algoritmi progettati e ottimizzati per i dispositivi mobili". Il punto forte: l'app è in grado di assemblare diverse scansioni di spazi interni per ottenere, ad esempio, un intero appartamento. "Questa è la parte principale: collegare le panoramiche registrate tra loro in modo spazialmente corretto", spiega Mossel.

Fonte: Trendingtopics

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT