Il nuovo corso di formazione avanzata per diventare "Augmented/Virtual Reality Marketing Manager" offre un valore aggiunto diretto a chi già lavora nel marketing e desidera approfondire le proprie conoscenze sull'uso della VR/AR nel marketing. La HSB Academy di Lipsia offre questo innovativo corso di formazione a distanza con una combinazione di fasi di autoapprendimento e di frequenza.
L'apprendimento e la formazione in ambienti di realtà virtuale e aumentata non sono più un sogno del futuro. Ma come, dove e quando impariamo a usare AR e VR e, soprattutto, come sfruttarne il potenziale nel settore aziendale?
Per quanto riguarda la produzione di contenuti, la programmazione e la visualizzazione, ovvero argomenti più tecnici, sono disponibili da tempo diversi moduli di formazione o workshop, ad esempio presso l'Università delle Arti di Zurigo, l'ETH o l'Università di Scienze Applicate di Rapperswil. Anche i simulatori vengono sviluppati in molti progetti, ampliando così i moduli esistenti in modo significativo. Tuttavia, non c'è ancora stata una vera e propria formazione in un'area che è molto importante per la VR e l'AR, anche se ci sono già numerosi esempi di applicazioni.
Cercasi audaci responsabili marketing
"La realtà aumentata e quella virtuale rappresentano un modo completamente nuovo per consentire a clienti e partner commerciali di tutti i settori di sperimentare e comprendere virtualmente prodotti e servizi. Tuttavia, mancano ancora coraggiosi marketing manager e produttori di contenuti che diano vita alla tecnologia e aggiungano valore per l'utente", si legge sul sito web dell'associazione. Accademia HSB. La scuola è probabilmente la prima nel mondo di lingua tedesca a offrire un programma di formazione completo in marketing AR e VR.
Il corso è progettato per essere molto orientato alla pratica e comprende vari moduli. Questi includono un'introduzione agli aspetti tecnici dell'hardware e del software, oltre a temi classici del settore marketing legati all'AR/VR e agli aspetti legali. Il corso si rivolge quindi a manager del settore pubblicitario e del marketing, nonché a liberi professionisti che desiderano ottenere un'ampia panoramica sul tema della VR/AR, nonché sulle possibili applicazioni nel marketing e sul loro funzionamento. Se l'entusiasmo continua a svilupparsi e a persistere, questo certificato sarà sicuramente un vantaggio nella ricerca di un lavoro.
Fonte: Accademia HSB