La start-up Livelike vuole trasformare gli eventi sportivi in un'esperienza di realtà virtuale sociale. Gli investitori stanno mettendo a disposizione un totale di 15 milioni di dollari per questa impresa.
Partecipare a eventi sportivi insieme o guardare una partita o una gara in compagnia è semplicemente molto più divertente, come dimostrano i molti luoghi affollati di pubblico. Questi eventi prosperano grazie al fatto di essere vissuti insieme: Sul posto, al pub, con gli amici davanti alla TV. Si festeggia e si ride insieme, oppure si inveisce contro l'arbitro e si piange, perché, si sa, la sofferenza condivisa è migliore. Grandi eventi come la Coppa del Mondo o le Olimpiadi non potrebbero mai generare un tale clamore senza l'interazione sociale, perché solo in questo modo le persone che altrimenti sono poco interessate allo sport stesso lo guardano.
L'inversione sociale di tutto ciò è la trasmissione della realtà virtuale: non appena si portano gli occhiali VR agli occhi, si è soli.
Sala VIP digitale per gli amici
La start-up Livelike vuole mettere un cerotto su questo punto dolente: Sta lavorando su ambienti VR interattivi in cui è possibile incontrarsi con gli amici vestiti come un avatar e guardare insieme gli eventi sportivi.
La start-up elimina le elaborate trasmissioni a 180 o 360 gradi. Gli utenti si riuniscono invece in una sala VIP digitale, simile a quelle degli stadi. Lì, guardano insieme gli atleti attraverso una finestra che simula la vista ottimale dello stadio. Il resto della stanza è dotato di tutti i tipi di oggetti digitali progettati per creare l'atmosfera giusta e far entrare i fan nel mood giusto.
Soluzione white label per emittenti e club
Livelike intende offrire le sale VR a emittenti e organizzatori di eventi. Questi ultimi possono personalizzare e attrezzare le sale in modo specifico per i club o gli eventi. Fox Sports e la Federazione francese di tennis sono tra coloro che hanno sperimentato il software. Oltre agli sport tradizionali, Livelike si rivolge anche al pubblico degli e-sport.
15 milioni di dollari per lo streaming sociale della realtà virtuale
In un nuovo round di finanziamento, gli investitori stanno ora fornendo dieci milioni di dollari USA per l'ulteriore sviluppo del software. I primi cinque milioni sono stati erogati l'anno scorso.
Tra le altre cose, il capitale sarà destinato alla compatibilità multipiattaforma, a menu migliori e a un maggiore collante sociale nelle stanze, come i minigiochi. Inoltre, verranno ideati concetti interessanti per gli inserzionisti.
Fonte: Vrodo