L'ingombrante guanto VR appartiene al passato: grazie a un sensore incollato, la pelle reale diventa un dispositivo elettronico che interagisce con i mondi virtuali. Il punto forte: il sensore registra la sua posizione nei campi magnetici e può quindi trasferire con precisione anche i più piccoli movimenti del corpo nelle realtà generate dal computer.
Per consentire agli utenti di interagire con gli oggetti in VR, in passato sono stati utilizzati sensori ottici. Questi registrano i movimenti della testa o delle mani e li trasmettono nel mondo virtuale. Per le mani vengono solitamente utilizzati dei guanti, ma spesso sono ingombranti, limitano chi li indossa e non sono in grado di ricostruire movimenti fini e precisi come quelli delle dita di una mano, ad esempio. Inoltre, consumano molta energia e richiedono un contatto visivo diretto tra i loro sensori e l'oggetto con cui interagire.
Sensore direttamente sulla mano
Gilbert Santiago Cañón Bermúdez del Centro Helmholtz di Dresda-Rossendorf e i suoi colleghi hanno quindi cercato un'alternativa più naturale per l'utente, che consumasse meno energia e funzionasse in modo più preciso. La loro soluzione: una sorta di pelle elettronica. Funziona con un sensore su una pellicola sottilissima che viene applicata all'interno della mano e rileva i campi magnetici esterni. In particolare, registra la sua posizione rispetto al campo magnetico e utilizza queste informazioni per ricostruire la posizione della mano nello spazio.
In questo modo, la mano può essere rappresentata con precisione in una scena del mondo generato dal computer e può interagire con gli oggetti nella realtà virtuale o aumentata. I primi test pratici hanno dimostrato il buon funzionamento del sistema: Ruotando la mano su una sorgente di campo magnetico, i soggetti del test sono stati in grado di attenuare la luce di una lampadina virtuale grazie al sensore. Oppure hanno inserito simboli su una tastiera senza toccarla. I ricercatori sono convinti che il loro sviluppo aprirà possibilità completamente nuove per i giocatori e, non da ultimo, in molti settori del mondo del lavoro. Secondo loro, la pelle elettronica potrebbe essere utilizzata, ad esempio, nella robotica, nella medicina o nelle applicazioni di sicurezza.
Fonte: Scienza