Il progetto di gioco "The Cathartic Escape" di Patrik Toth e Daniel Goncalves è una produzione dell'Università delle Arti di Zurigo e la tesi di laurea dei due studenti. The Catharic Escape è un puzzle game in prima persona per Oculus Rift e HTC Vive, ma può essere giocato anche su un normale PC.
Dopo essere stati intrappolati da uno psicologo pazzo nella sua struttura, cercate di fuggire da lì. Il gioco è controllato dai movimenti del corpo. Con i joystick, il giocatore può raccogliere gli strumenti e rompere le scatole con essi. Il concetto sembra quello di una classica Escape Room. Il gioco La fuga catartica tuttavia, presenta alcune caratteristiche speciali completamente nuove.
I videogiochi sono solitamente progettati per il gioco su schermo o per la realtà virtuale. L'obiettivo di questo progetto dei due studenti di Master Patrik Toth e Daniel Gonçalves è quello di sviluppare un concetto di gioco ibrido che funzioni sia su schermo che con sistemi di realtà virtuale, trasmettendo al contempo le stesse meccaniche di gioco. Per approfondire il concetto, è stato sviluppato un puzzle game fisico che riprende la tesi della catarsi. Ciò ha permesso di mostrare paralleli e problemi nell'implementazione del rispettivo sistema in un gioco ibrido.
Per il gioco è stato progettato e sviluppato anche un sistema di danni. Questo sistema simula le proprietà materiali degli oggetti e il loro comportamento durante la distruzione, come la rottura e la deformazione, unificati per lo schermo e i sistemi di realtà virtuale.
Valutazione dei tester
VRjunkie dice del gioco: "Gli intermezzi di puzzle e abilità che abbiamo visto finora ci hanno fatto un'ottima impressione, anche se spesso non era del tutto chiaro quale fosse la strada da seguire. Spesso solo la forza bruta aiuta. Il grande calcolo fisico ti fa desiderare di più e ti invita a provare e sperimentare. Il progetto è ottimo per una tesi di laurea magistrale e speriamo che una o l'altra funzionalità venga aggiunta fino al rilascio.