Progetto di realtà virtuale: l'attacco di Parigi del 9.1.2015 dalla prospettiva degli ostaggi

Il 9 gennaio 2015, due giorni dopo l'attacco alla rivista satirica "Charlie Hebdo", c'è stata una presa di ostaggi terroristici nel supermercato ebraico "Hyper Cacher" a Parigi. Nel progetto video a 360° "Berlin Paris Terror", gli eventi sono raccontati dalla prospettiva di tre ostaggi dell'attacco di Parigi.

L'autore ha sparato a quattro persone nel piccolo supermercato e ha preso in ostaggio gli altri presenti per ore.

Ciò che rende questa storia speciale e degna di essere ricordata a lungo termine sono le circostanze esatte della presa di ostaggi. Quasi come in un ritorno del NS-In questa storia, alcuni ebrei si nascondono in cantina per ore. Il sequestratore chiede a tutti i presenti la loro religione. Un ostaggio è cattolico: è per questo che è stato risparmiato?

Cosa succede a chi sta facendo il conto alla rovescia dei forse ultimi minuti della propria vita al buio? Come si fa a rimanere un essere umano e a porsi in modo protettivo di fronte agli altri? Da dove viene la forza che ancora ti sostiene? Il progetto si concentra sul tema dell'umanità e della disponibilità come modo in cui la società può affrontare le sfide del terrore.

Il film offre una breve panoramica in modo impressionante.

A dicembre, WDR ha già affrontato il tema del terrore utilizzando una nuova forma narrativa, il video a 360°.

Il progetto VR combina immagini reali con immagini animate

Al centro, l'attacco al mercatino di Natale di Berlino nel dicembre 2016, raccontato dalla prospettiva di tre primi soccorritori. Oltre alle descrizioni documentarie di testimoni e vittime, WDR si affida principalmente all'uso di animazioni disegnate a 360 gradi per tradurre giornalisticamente e artisticamente le sensazioni.

"Vogliamo essere incisivi ma non spaventosi", così Maik Bialk, responsabile del progetto, descrive il percorso narrativo. "Ci siamo deliberatamente astenuti dall'utilizzare video inquietanti di testimoni oculari realizzati con il cellulare.

Negli ultimi mesi WDR ha già pubblicato diversi importanti progetti giornalistici in VR. Ad esempio, "360 Grad Kölner Dom" ha vinto il Grimme Online Award 2017 quest'anno, "Inside Auschwitz" ha ricevuto il Webvideopreis Deutschland quest'anno ed è stato anche nominato per il Grimme Online Award.

Fonte: WDR / Portale stampa / Youtube

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

Test drive VR con Ford

Ford vuole rendere i futuri test drive sperimentabili con la realtà virtuale. "In futuro, chi guiderà un SUV Ford potrà...
Per saperne di più

AIRBNB si affida alla VR

In futuro, la piattaforma Airbnb vuole consentire ai suoi clienti di sperimentare le loro case e i loro dintorni utilizzando la tecnologia VR. Questo permetterà...
IT