Una struttura di realtà virtuale (VR) ha fatto il suo debutto allo zoo di Guangzhou il 1° gennaio 2018. I visitatori possono ora non solo vedere animali rari. Possono anche interagire con loro utilizzando la tecnologia della realtà virtuale.
Il vantaggio di uno zoo che esiste solo virtualmente è evidente: gli animali non devono più essere catturati e ingabbiati. Inoltre, gli animali che non esistono più possono essere riportati in vita almeno virtualmente. Anche le possibilità di interazione saranno più ampie che mai. Chiunque abbia mai sognato di guardare negli occhi un predatore da vicino, potrà farlo facilmente e senza rischi in uno zoo virtuale. Anche il modo in cui le informazioni sugli animali vengono presentate in uno zoo virtuale sarà completamente nuovo. Ancora una volta, la VR offre molte nuove possibilità e opportunità!
Portare un elefante sulle mani
All'inizio del nuovo anno è stato inaugurato in Cina il primo zoo virtuale del mondo. Circondate da animali preistorici, specie di tutto il mondo saranno pronte ad ascoltare il richiamo dei visitatori. Le applicazioni consentono anche l'interazione: ad esempio, i visitatori possono vedere un elefante asiatico camminare sulla propria mano. Se si vuole resuscitare un dinosauro, lo si può fare da un mucchio di sabbia. È anche possibile saltare in un luogo diverso, come il centro di una savana africana.
Zoo VR accessibile in tutto il mondo
Lo zoo di VR è destinato a diventare un fiore all'occhiello della provincia cinese meridionale del Guangdong. Ma non è detto che si debba viaggiare così tanto per visitarlo. Lo zoo VR sarà aperto online per gli amanti degli animali di tutto il mondo, ha dichiarato Chen Zujin. Egli lavora presso lo zoo di Guangzhou ed è responsabile della consulenza scientifica. "Stiamo sentendo la nostra strada", ha detto Chen. In futuro, la tecnologia VR sarà abbinata alla ricerca sugli animali e alla proiezione di animali selvatici.
Fonte: tedesco / Google