Dopo Zalando arriva Amazon. Acquistare vestiti sembra diventare sempre più facile. Il brevetto recentemente concesso negli Stati Uniti dimostra che Amazon sta lavorando a uno specchio a realtà mista che consente agli utenti di provare i vestiti senza doversi cambiare.
Ci siamo già incontrati nel febbraio 2017 in un Contributo chiesto: è questo il futuro dello shopping? Già allora esistevano diversi sistemi che consentivano alle persone di provare facilmente i vestiti utilizzando la VR o la AR senza doversi cambiare. Con il brevetto di Amazon, tuttavia, un importante attore sta entrando nel mercato. Una novità sul Brevetto Amazon è che l'azienda utilizza uno specchio reale con il quale vengono inseriti riflessi reali nella realtà mista.
Da abbastanza virtuale a totalmente virtuale
Il brevetto descrive uno specchio dietro il quale è installato uno schermo. Lo specchio è traslucido e lascia trasparire le immagini del display retrostante. In questo modo si crea una realtà mista di riflessione naturale e proiezione digitale sulla superficie dello specchio. I sensori 3D integrati nella cornice rilevano l'utente e assicurano una transizione fluida tra le informazioni dell'immagine reale e quelle digitali.
Un disegno che accompagna il brevetto mostra un esempio di applicazione: un uomo si trova davanti a uno specchio e appare sulla sua superficie con i suoi abiti normali all'interno di un paesaggio balneare proiettato digitalmente.
È ipotizzabile anche il caso inverso: Lo specchio rifletterebbe l'ambiente reale e mostrerebbe invece il cliente in costume da bagno. Oppure si potrebbero combinare entrambi gli scenari: Il cliente potrebbe stare davanti allo specchio con i suoi abiti normali e apparire su una spiaggia in costume da bagno.
Amazon espande il suo business della moda
In ottobre, Amazon ha acquisito la start-up newyorkese Body Labs, specializzata in è specializzata nella creazione automatizzata di modelli 3D del corpo umano utilizzando sensori di profondità e algoritmi speciali. In futuro, uno specchio per la realtà mista potrebbe essere installato nei negozi offline dell'azienda, previsti anche in Germania. Poiché lo specchio proietta digitalmente l'abbigliamento sul corpo dell'utente, la merce non dovrebbe più essere esposta nel negozio.
Amazon vede un enorme potenziale di crescita nella vendita al dettaglio di abbigliamento e sta investendo nei propri marchi di moda. Anche la nostra Università Tessile Svizzera la vede in questo modo e l'anno scorso ha pubblicato il seguente titolo: La trasformazione è già iniziata da tempo, come abbiamo segnalato.
Fonte: Vrodo