Ci sono sicuramente compiti più semplici per i pubblicitari che raccogliere consensi per i dispositivi di rilevamento dei gas o le tute protettive. Un'applicazione di realtà virtuale realizzata dall'agenzia digitale Demodern per il nuovo cliente Dräger, leader mondiale nelle tecnologie mediche e di sicurezza, mostra ora in modo impressionante come un argomento piuttosto "arido" venga comunicato con un approccio ludico nel settore B2B.
Un'emergenza su una piattaforma di trivellazione offshore in mezzo all'oceano: è fuoriuscito del gas tossico, un rilevatore dà l'allarme in un attimo. Indossate rapidamente l'attrezzatura di salvataggio con tuta protettiva, bombola di ossigeno e rilevatore di gas e raggiungete in tempo l'area di sicurezza. Missione completata.
Con questo scenario chiamato "Offshore Rig VR-Experience", l'agenzia digitale Demodern aktuell di Colonia, che ha già avuto il piacere di realizzare un'applicazione VR per IKEA, sta progettando la presenza pubblicitaria in realtà virtuale per il suo nuovo cliente Dräger. L'azienda quotata in borsa produce e vende dispositivi e sistemi nei settori della tecnologia medica, della sicurezza e delle immersioni. Con l'aiuto dell'applicazione VR, che può essere visualizzata tramite le cuffie Oculus Rift, l'utente può conoscere in modo giocoso i prodotti Dräger. L'utente è immerso in una scena di piattaforma di perforazione, svolge una missione emozionante e conosce i prodotti Dräger, come il sistema di allarme e la bombola di ossigeno, quasi come effetto collaterale.
VR per B2B in uso
Con questo lavoro, Demodern vuole dimostrare che la realtà virtuale può essere utilizzata con successo anche nel settore B2B. Può portare i clienti in luoghi - come questa piattaforma petrolifera - che altrimenti sarebbero difficili o addirittura pericolosi da raggiungere.
L'applicazione VR viene utilizzata principalmente in occasione di fiere ed eventi internazionali come la fiera del petrolio e del gas ADIPEC ad Abu Dhabi e SPE Offshore Europe ad Aberdeen. Questo perché Dräger si rivolge principalmente a visitatori, clienti e acquirenti del segmento B2B, che devono essere sensibilizzati sulla necessità di dispositivi di sicurezza e sistemi di allarme di emergenza. "Con la nostra prima esperienza di Real Time VR, stiamo dimostrando che la VR è una tecnologia seria che può essere utilizzata per trasmettere conoscenze e spiegare prodotti complessi in modo giocoso, anche nel settore B2B", afferma Kristian Kerkhoff, amministratore delegato di Demodern.
Fonte: Horizon