Showroom virtuale di mobili di design

Uno showroom di alto livello: con il trasferimento di Ambiente Einrichtungskonzepte AG (Rapperswil) nella mansarda virtuale di marty architektur (Svitto), l'agenzia Responsive AG stabilisce un altro punto di riferimento nella tecnologia di visualizzazione con la realtà virtuale.

Una delle attuali aree di applicazione della realtà virtuale (VR) con il maggior valore aggiunto immediato è l'anteprima di oggetti che non esistono ancora. Un esempio particolarmente impressionante è stato presentato due anni fa, quando l'agenzia è stata uno dei primissimi sviluppatori a stupire con il suo progetto di benchmark Marty Architektur.

Visualizzare e animare con la tecnologia dell'industria dei giochi

Già prima della cerimonia di inaugurazione del progetto edilizio vero e proprio, i visitatori hanno potuto muoversi autonomamente nell'appartamento virtuale, scoprire i numerosi dettagli amorevoli o lasciare che lo sguardo vagasse attraverso la finestra sulla conca di Svitto. A molti visitatori sono venute le ginocchia deboli quando hanno guardato giù dalla terrazza al suolo, ma il fascino del mondo a 360° ha superato ogni timore.

Con l'aiuto della tecnologia del settore dei giochi VR, è anche possibile interagire con i vari oggetti presenti nell'appartamento, consentendo ai visitatori di immergersi ancora di più nel mondo virtuale e di sperimentare un effetto wow ancora maggiore.

Lo showroom virtuale ideale per dimostrare il servizio

L'attenzione al tema della realtà virtuale continua a crescere in quasi tutti i settori. In qualità di esperto nel settore della realtà virtuale di alto livello, Responsive AG è stata invitata a varie conferenze ed eventi fin dal suo primo progetto pionieristico per dimostrare la sua soluzione e riferire sugli ultimi sviluppi.

I responsabili di Ambiente Einrichtungskonzepte AG, che già collaboravano con marty architektur, hanno osservato gli sviluppi e si sono subito convinti: l'ambiente dettagliato dell'applicazione VR di fascia alta è lo showroom perfetto per dimostrare in modo impressionante la loro competenza nella consulenza e nella progettazione di interni e arredi. Consentendo ai loro clienti di camminare in modo interattivo attraverso l'appartamento completamente arredato in VR e di sperimentare da vicino l'arredamento, offrono ai loro clienti un vero valore aggiunto: un'anteprima del loro servizio e una preziosa costruzione di fiducia.

Gli arredi di Ambiente sono stati modellati in 3D da Responsive o quelli esistenti sono stati ottimizzati per la VR. Tra l'altro, questo rivela un altro punto di forza della VR: gli oggetti e gli ambienti sono scalabili e possono essere moltiplicati a piacere. Questo è molto interessante per le aziende che vogliono presentare molti oggetti o macchine in un ambiente reale, ma che hanno a disposizione solo uno showroom o uno stand fieristico limitato.

VR in loco o da casa

Ambiente e marty architektur stanno già utilizzando con successo il mondo virtuale in loco. Venerdì 10 novembre, ad esempio, Ambiente ha ospitato un grande vernissage a Rapperswil. Tutti gli ospiti sono stati entusiasti dell'opportunità di fuggire dal grigio e umido clima autunnale per entrare nel mondo virtuale e godersi il sole in terrazza. L'applicazione reale, con il suo dettagliato design degli interni, è stata più volte elogiata.

La versione demo, scaricabile dal sito web di Responsive AG, può essere utilizzata anche da casa, a condizione che si disponga di un computer potente e di una cuffia VR.

Fonte: Comunicato stampa

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

Visita virtuale del sito

Per l'Aargau Vocational Show 2017, la Scuola Edile Svizzera di Aarau a Unterentfelden cercava un modo giocoso per mostrare la diversità...
IT