Giochi Gattai ha in cantiere un interessante gioco horror VR chiamato "Stifled", che sarà pubblicato per PlayStation VR il 31 ottobre 2017. La storia dietro lo sviluppo è piuttosto interessante.
"Stifled" è un thriller stealth a base acustica con funzione di microfono per PSVR. Ci si muove in un mondo buio come la pece che diventa visibile solo emettendo dei rumori. Il problema è che i suoni attirano anche l'attenzione dei nemici in agguato nell'oscurità. È interessante notare che questo insolito gioco horror è nato nel 2013 come esperimento audio sul tema della cecità. All'epoca, il progetto si chiamava ancora "Lurking".
"Quell'estate, io e il team ci siamo imbattuti casualmente in un'animazione di una ragazza cieca che utilizzava i suoni per orientarsi nel mondo e il cui stato d'animo attuale era rappresentato dalla grafica. Questa animazione ci ha ispirato a sviluppare un gioco basato sull'acustica", racconta il team. Justin NgAmministratore delegato di Gattai Games. "La VR stava diventando sempre più popolare in quel periodo e abbiamo pensato: se stiamo sviluppando un gioco basato sull'acustica, perché non trovare un modo per utilizzare i microfoni, che sono ampiamente disponibili, per l'immersione? Con queste idee abbiamo iniziato a sviluppare Lurking".
Ha aggiunto: "L'idea originale di Lurking era incentrata sull'uso del tono e del volume per esplorare l'ambiente e risolvere gli enigmi. Il suono doveva avere un ruolo centrale, quindi abbiamo mantenuto la grafica in un semplice stile in bianco e nero e abbiamo progettato alcuni prototipi per testare la meccanica delle scatole in una stanza buia che si illuminavano quando venivano toccate con il suono. Dopo vari tentativi e un lampo di ispirazione, Bryan (direttore audio di Lurking and Stifled) ha detto: "È l'ideale per un gioco horror". Alla fine l'idea è stata realizzata e sviluppata in un gioco vero e proprio.
Fonte: Blog ufficiale PlayStation