Oggi parliamo di una realtà virtuale leggermente diversa, una sorta di ponte ologrammi per animali. Gli scienziati austriaci hanno voluto utilizzare "FreemoVR" per scoprire come gli animali reagiscono agli oggetti creati virtualmente.
Naturalmente, i piccoli animali non potevano essere dotati di occhiali VR, per questo il neurobiologo Andrew Straw ha sviluppato il sistema con la Ponte ologrammi di "Star Trek". Gli animali possono muoversi liberamente e non indossano abiti speciali mentre si trovano in un ambiente completamente generato al computer. Per la localizzazione vengono utilizzate telecamere ad alta velocità. Esse riprendono la posizione degli animali e adattano le immagini proiettate ai loro movimenti in tempo reale.
Il Mostra i risultatiche gli animali percepiscono la realtà virtuale come reale: I pesci hanno girato intorno ai pilastri virtuali come farebbero con i pilastri reali, mentre i topi sono stati molto attenti alle altezze simulate. I moscerini della frutta, invece, hanno evitato gli ostacoli virtuali. L'obiettivo di questa ricerca è quello di trarre conclusioni sulle funzioni di alcuni geni e connessioni neuronali. In ultima analisi, ciò dovrebbe portare a una migliore comprensione del cervello umano. La pubblicazione scientifica completa è disponibile come PDF disponibile.
Fonte: VRODO