La start-up svizzera Kapanu mostra ai pazienti dentisti come apparirà il loro sorriso dopo la correzione programmata.
La maggior parte delle persone concorda su una cosa: denti belli rendono più attraenti. Per questo motivo si comincia già con gli apparecchi per i bambini e la maggior parte delle persone vuole eliminare le discromie con lo sbiancamento. Chi soffre di denti scheggiati o usurati spesso opta per la ricostruzione estetica dei denti.
Affinché i pazienti possano immaginare l'aspetto del loro nuovo sorriso, di solito viene prima realizzato un calco in gesso della dentatura. Un odontotecnico usa la cera per fissare le parti da aggiungere e poi produce un modello in plastica che il paziente può provare a montare: una procedura lunga e dispendiosa. Ora l'AR dovrebbe contribuire a velocizzare il processo e a mostrare alle persone l'aspetto che avranno in seguito le loro protesi.
Enginge calcola l'aspetto con la dentizione
Kapanuun'emanazione dell'Università Tecnica di Zurigo, ha sviluppato un motore di realtà aumentata in collaborazione con Disney Research. Questo motore potrebbe presto essere utilizzato negli studi dentistici di tutto il mondo. Il motore scansiona la dentatura del paziente con una tecnica già utilizzata in molti studi. La vera innovazione si presenta solo dopo la scansione: in questo caso il motore AR calcola come apparirà la dentatura del paziente dopo le correzioni previste o con le protesi.
Un tablet PC funge da specchio a realtà aumentata nello studio. I pazienti possono utilizzarlo per progettare le correzioni previste in base ai loro desideri e, ad esempio, determinare la distanza tra i denti o la forma dei denti. Se il paziente dà l'ok, inizia la produzione della protesi desiderata.
Kapanu ha presentato il concetto per la prima volta l'anno scorso all'International Dental Show di Colonia. Lo specchio AR è stato apparentemente ben accolto dal settore. A giugno, la start-up è stata premiata dall'associazione Ivoclar Vivadent AG rilevato. L'azienda produce e distribuisce prodotti per dentisti e odontotecnici.
Fonte: PCwelt / Youtube / Kapanu