Giocare con i pensieri: controllare un gioco VR con le onde cerebrali

Controllare un computer solo con il pensiero? Finora è stato appannaggio soprattutto delle persone con disabilità. Tuttavia, la tecnologia si sta lentamente avvicinando al mercato di massa e il prossimo anno uscirà un gioco VR.

L'avvio Neurabile dell'area di Boston sta lavorando a un gioco di realtà virtuale in cui i giocatori possono raccogliere e lanciare oggetti usando la sola forza del pensiero. All'inizio di agosto è stata presentata una versione dimostrativa alla conferenza Siggraph di Los Angeles, che si concentra sull'animazione al computer e sulle tecniche di interazione. La visione di Neurable è quella di creare un mondo senza confini.

Lancio di palloncini per cani nella vostra mente

Nel gioco di fantascienza VR Awakening, il giocatore assume il ruolo di un bambino con poteri telecinetici che deve fuggire da un laboratorio governativo. Usando il potere dei propri pensieri per raccogliere e lanciare giocattoli - un cane fatto di palloncini, cubi di lettere o anelli arcobaleno - può riuscirci.

Secondo Neurable, il gioco dovrebbe essere ultimato quest'anno. Sarà poi utilizzato dagli operatori di sale giochi VR l'anno prossimo.

La fascia registra l'attività cerebrale

Il sistema funziona con una fascia piena di elettrodi che viene collegata a una cuffia VR HTC Vive e registra l'attività cerebrale utilizzando l'elettroencefalogramma. Il software analizza questi segnali e scopre quale attività del gioco deve essere attivata. Prima che tutto ciò funzioni in modo affidabile, tuttavia, sono attualmente necessari diversi minuti di calibrazione con oggetti di prova prima di giocare. Questo addestramento sarà reso obsoleto prima del lancio sul mercato.

Rob Jacob è specializzato nelle interfacce tra cervello e computer. È professore di informatica alla Tufts University e si dice entusiasta di vedere questo tipo di tecnologia avvicinarsi al mainstream. Finora, il controllo mentale è stato utilizzato per lo più solo da persone con gravi disabilità. È macchinoso e lento. Tuttavia, c'è un problema fondamentale con questo tipo di tecnologia: per alcune persone, le interfacce cerebrali semplicemente non funzionano: Il cervello è semplicemente molto complicato.

 

Fonte : Heise.de / Neurable

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT