Il Re Leone: gli attori entrano nelle scene virtuali del film prima delle riprese

In occasione del D23 Expo, la Disney ha mostrato i visitatorioltre alle notizie sul nuovo Parco a tema Star Warsper la prima volta delle clip tratte dall'imminente remake didel classico film d'animazione Il Re Leone. Per la realizzazione del progetto il team di produzione ha utilizzato la realtà virtuale in.

La Disney attinge al suo ricco portfolio di film d'animazione classici e li rifà come film in live-action: nel 2016 è stato "Il libro della giungla", nel 2017 "La bella e la bestia". L'anno prossimo seguiranno "Dumbo" e "Il Re Leone". Al D23, i visitatori hanno visto il remake della famosa scena in cui il cucciolo di leone Simba, appena nato, viene presentato per la prima volta al mondo animale riunito sulla Rocca del Re.

La VR rafforza l'immaginazione degli attori

Rob Legato, responsabile degli effetti speciali del film, ci ha detto in occasione di una conferenza tenutasi ad aprile che il team del film e gli attori utilizzano la tecnologia VR per dare una spinta alla loro immaginazione. Poiché il film è in gran parte creato al computer e gli attori recitano davanti a uno schermo verde, la realtà virtuale aiuta le persone coinvolte a farsi un'idea dello scenario che si vedrà solo in seguito nel film finito.

"Utilizzeremo molti strumenti VR in modo che sembri di essere su un vero set cinematografico", spiega Legato. "Si può camminare sul set come un cameraman, entrare in una scena come un attore e vedere gli altri attori e gli alberi. Poiché l'esperienza è spaziale, si ha un senso realistico dell'ambiente", spiega Legato.

Il Re Leone uscirà nei cinema a luglio 2019.

L'industria cinematografica e la realtà virtuale si stanno avvicinando

Il fatto che la realtà virtuale venga utilizzata durante le riprese è probabilmente dovuto anche all'influenza del regista: Il regista Jon Favreau è uno dei maggiori sostenitori della tecnologia VR a Hollywood e ha già realizzato un'esperienza cinematografica VR per HTC Vive con Gnomes & Goblins.

Prima o poi, la realtà virtuale diventerà probabilmente uno strumento standard per i film, la maggior parte dei quali sono creati al computer.

Alla conferenza degli sviluppatori WWDC di Apple, Epic Games ha dimostrato dove può portarci il viaggio: Lauren Ridge, dipendente di Epic, ha utilizzato l'Unreal Editor per creare una scena di Star Wars in realtà virtuale, importando le risorse grafiche originali e collocandole nell'ambiente virtuale con i controller Vive.

 

Fonte: Vrodo / Youtube

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

Buon Natale!

Ciao cari amici di VR Auguriamo a tutti gli appassionati di VR delle splendide vacanze e tante fantastiche esperienze di Natale in VR. Per entrare nell'atmosfera...
IT