Il mercato dei giochi continua a crescere, VR e AR hanno un certo potenziale

Secondo i ricercatori di mercato di Digi-Capital, il gioco sta diventando sempre più popolare. Oltre ai giochi per dispositivi mobili, si prevede che anche settori di nicchia come la VR e l'AR registreranno una forte crescita entro il 2021, così come gli e-sport.

Il mercato globale dei giochi dovrebbe generare per la prima volta nel 2017 più di 150 miliardi di dollari USA, mostra il Rapporto sui giochi del terzo trimestre 2017 di Digi-Capital. E la tendenza per i prossimi anni è in crescita. Il rapporto riassume il mercato dei giochi nel suo complesso, dall'hardware al software. Ciò significa che sono incluse anche le vendite di console di gioco, hardware per PC e cuffie VR.

Al momento, l'attenzione è rivolta al settore dei giochi mobili, ancora in forte espansione. Ma VR e AR stanno recuperando terreno.

VR e AR in forte crescita

La realtà virtuale e la realtà aumentata sono due settori che attualmente generano meno di 20 miliardi di fatturato combinato. Entro il 2021, tuttavia, si prevede una crescita dal 30% (hardware VR) al 75% (giochi VR). I giochi AR sono ancora significativi nel 2017, soprattutto a causa dell'affievolirsi del boom di Pokémon Go. Prodotti come Hololens di Microsoft potrebbero portare avanti questo segmento.

La VR, invece, ha attualmente un futuro incerto. Prodotti come Oculus Rift o Samsung Gear VR dominano il mercato della VR. Gli elevati requisiti hardware della VR ne rendono difficile la diffusione. Inoltre, molti giochi VR sono ancora molto limitati al momento, in quanto i personaggi sono per lo più fermi e non possono muoversi. Secondo Digi-Capital, tuttavia, esiste ancora un potenziale di crescita.

Fonte: golem.de / Immagine di copertina: Gioco VR Anshar Wars 2

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT