Biscotto virtuale: come la VR cambia il gusto

Ricercatori giapponesi hackerano il cervello dei loro soggetti e simulano diversi sapori utilizzando fragranze artificiali e occhiali VR. I tester pensano di mangiare qualcosa di completamente diverso da ciò che effettivamente mettono in bocca.

Un biscotto che può contenere cinque gusti diversi, anche se la sua composizione non cambia mai? Un entusiasmante esperimento proveniente dal Giappone dimostra quanto velocemente il nostro cervello possa essere manipolato e mangiare letteralmente di tutto.

Aggiornamento delle papille gustative con la VR

Quello che inizialmente sembra un semplice espediente e, soprattutto, un'idea folle, in realtà comporta un approccio di ricerca serio. La domanda iniziale posta dagli esperti di laboratorio del Cyber Interface Lab dell'Università di Tokyo è: "Come possiamo manipolare i sensi umani per creare nuove esperienze alimentari?". Il professore assistente senior Takuji Narumi vuole aggiornare le papille gustative.

Cambiare il sapore con un tubo e un VR

Il team di cucina scientifica specializzata ha manipolato i cervelli dei soggetti in esame con occhiali VR e aromi senza modificare il cibo stesso. Il team di ricerca utilizza gli occhiali VR per proiettare un'immagine di cioccolato su un biscotto e indirizza gli aromi artificiali di cacao nel naso del soggetto da testare attraverso dei tubi. Il tester crede di avere in bocca un biscotto al cioccolato invece di un normale biscotto al burro. E questo nonostante il test abbia visto il cambiamento di colore.

La persona sottoposta al test guarda con scetticismo il suo biscotto.

Con il loro approccio, i ricercatori di Tokyo non manipolano il cibo, ma la percezione umana. Da tempo è stato dimostrato da altri studi che possiamo facilmente ingannare il nostro cervello. Per esempio, se fingiamo di essere felici per 60 secondi con una semplice risata artificiale, il nostro cervello rilascia gli ormoni della felicità. Qualcosa di simile accade alle nostre papille gustative.

Il filmato di YouTube mostra come dovrebbe funzionare il tutto.

La dieta con la VR è facile

La ricerca offre un enorme potenziale per settori molto diversi. Gli astronauti, ad esempio, o le persone che devono evitare certi cibi per motivi di salute, probabilmente apprezzeranno i sapori VR.

I ricercatori sperano che gli occhiali VR possano anche facilitare la dieta: Se si vuole mangiare meno, in futuro non solo si potrà cambiare la composizione o il sapore in VR, ma si potrà anche regolare la dimensione di un piatto. Tra l'altro, ciò permetterebbe di sentirsi sazi più rapidamente.

Fonte: VRscout / Motherboard / Youtube

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

Ponte ologrammi per animali

Oggi parliamo di una realtà virtuale un po' diversa, una sorta di ponte ologrammi per animali. Gli scienziati austriaci hanno voluto...
IT