Eluja luminosa era il nome del gioco dell'orrore che la giovane squadra di Oniroforgia su Forum mondiale sulla VR ha presentato.
Il gioco ha un principio di gioco molto divertente. Si gioca in coppia. Un giocatore è in VR e l'altro ha un Ipad davanti a sé. Il giocatore in VR - l'eroe, per così dire - ha il compito di trovare un totale di quattro chiavi in un labirinto inquietante. Deve fare attenzione a non farsi catturare dai mostri che l'altro giocatore - il Dungeon Master - gli manda dietro. Il giocatore sull'Ipad ha davanti a sé una mappa su cui lampeggiano gocce di sangue. Se raccoglie abbastanza sangue, sblocca uno dei mostri. Il mostro più favorevole è una specie di telecamera, che il giocatore può posizionare in qualsiasi punto della mappa. La telecamera ha un piccolo raggio, ma se il giocatore si imbatte in quest'area in VR, il Dungeon Master sa approssimativamente dove si trova l'eroe. Se poi il master riesce ad attivare un altro mostro, può posizionarlo in questa zona e il mostro ne capta l'odore.
Il trailer offre una breve panoramica:
La breve demo con il Gear VR è stata divertente. La grafica era ben sviluppata. Si poteva controllare il proprio eroe ruotando nella direzione di marcia e il movimento stesso era controllato tramite il touchpad dell'auricolare. Non potrebbe essere più semplice, eppure: il giocatore in VR ha difficoltà a trovare i quattro tasti. Nessuno di noi ci è riuscito subito. È un gioco con un certo potenziale e c'è sicuramente spazio per altre idee. Naturalmente le chiavi possono essere trovate in un luogo diverso a ogni turno di gioco, in modo da poter giocare più volte. Sono previste anche altre carte.
Mi piace in particolare la funzione "Risveglia il tuo sadico io interiore. Puoi incarnare il Boss del Male e spaventare il tuo amico".
Azienda svizzera con slancio
Oniroforge ha sede a Friburgo ed è composta da artisti e sviluppatori di giochi. Il team composto da Alexis, Qui e Yann si è riunito solo di recente. Hanno partecipato a diversi game jams nel 2015 e nel 2016. Hanno creato rapidamente 20 prototipi nel corso di due sole jam.
Anche Hell Eluja è nato da una game jam, ma non ancora in VR. Allo stesso tempo, però, si sono sempre più concentrati sulla VR. In realtà avevano progettato un gioco asimmetrico con una guardia e un prigioniero in VR. Tuttavia, hanno poi deciso di fondere il dungeon con questo principio di gioco.
Una buona decisione. Il gioco dovrebbe uscire nel secondo trimestre del 2017.