SpaceVR invia una telecamera a 360 gradi nello spazio

La start-up "SpaceVR" ha un piano ambizioso: nell'agosto 2017 vuole inviare nello spazio una telecamera a 360 gradi per consentire a noi terrestri di dare un'occhiata al nostro pianeta come lo vivono gli astronauti. La telecamera sarà lanciata nello spazio con l'azienda aerospaziale SpaceX di Elon Musk. Il dispositivo, che ha le dimensioni di un thermos, è composto da un totale di otto telecamere che registreranno filmati a 360 gradi dall'orbita terrestre per nove mesi (2-3 ore al mese). Le riprese saranno trasmesse alla Terra, poiché la telecamera a 360 gradi si brucerà nell'atmosfera terrestre.

Nel settembre 2015, il finanziamento di un Campagna Kickstarter è stata lanciata. L'obiettivo di finanziamento di 100.000 dollari è stato raggiunto, ma è stato sufficiente per costruire la telecamera. Gli investitori hanno fornito altri 1,25 milioni di dollari per spedirla nello spazio. HTC ha anche fornito fondi con l'iniziativa "VR for Impact". Il progetto mira a garantire che le persone possano sperimentare il cosiddetto effetto panoramica, che ha già portato a un cambiamento di mentalità per uno o due astronauti.

A Wikipedia L'Effetto Panoramica è descritto come segue: "L'Effetto Panoramica è il fenomeno sperimentato dai viaggiatori spaziali quando vedono per la prima volta il pianeta Terra dallo spazio. Il termine è stato coniato dall'omonimo libro di Frank White del 1987, che descrive l'Effetto Panoramica come un'esperienza che cambia la prospettiva del pianeta Terra e della razza umana che lo abita. Le caratteristiche fondamentali sono un senso di soggezione, una profonda comprensione dell'interconnessione di tutta la vita sulla Terra e un nuovo senso di responsabilità per il nostro ambiente".

Lo scopo di "SpaceVR" è quello di vedere la Terra nella sua interezza, non solo attraverso animazioni al computer. Le registrazioni saranno rese disponibili per le cuffie VR come HTC Vive e Oculus Rift. Chiunque voglia provare l'esperienza di un volo nello spazio potrà farlo il 18 aprile 2017: domani la NASA invierà nello spazio un trasportatore spaziale Cygnus per portare materiale di ricerca, forniture e attrezzature tecniche alla ISS. Una telecamera a 360 gradi è attaccata alla parete esterna del trasportatore. Il flusso in diretta sarà trasmesso sul sito Canale YouTube della NASA (dalle 17.00).

Fonte: VRODO

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT