VR in architettura Parte 2

La scorsa settimana Andras Böger, architetto e project manager di Dome Visual, vi ha parlato dell'uso e delle tendenze nel settore immobiliare. Abbiamo voluto saperne di più e abbiamo chiesto agli esperti di parlare del loro progetto VR per il nuovo edificio della Buttisholz corporation e del cliente stesso.

Quali sono state le sfide del vostro progetto di riferimento?

Il nostro cliente voleva presentare diversi appartamenti alla fiera di Buttisholz, nel cantone di Lucerna. Fin dall'inizio ci aspettavamo un numero relativamente alto di visitatori e quindi un'applicazione intensiva.

L'applicazione deve quindi funzionare in modo intuitivo e senza troppe spiegazioni. Non abbiamo deliberatamente voluto pulsanti o controlli aggiuntivi per l'applicazione VR. Dovrebbe essere utilizzabile da tutti senza complicazioni, in modo che l'uso e la presentazione siano molto semplici.

Come lo avete realizzato concretamente?

Abbiamo sviluppato un'applicazione per il Samsung Gear con la quale è possibile impostare autonomamente il controllo degli occhiali e soddisfare tutti i desideri dei clienti.

Così abbiamo avuto l'idea che ogni paio di occhiali rappresentasse un appartamento diverso. I potenziali inquilini indossano uno degli occhiali, che li teletrasporta all'interno di un appartamento. Per vedere un altro appartamento, indossano un altro paio di occhiali.

Un'idea geniale! Un nuovo mondo per ogni paio di occhiali. Gli occhiali devono essere stati usati costantemente tutto il giorno, è andata bene?

Le immagini si accendono automaticamente quando si prendono in mano gli occhiali e si spengono nuovamente quando li si toglie. In questo modo, gli occhiali possono essere utilizzati tutto il giorno, in modo efficiente dal punto di vista energetico, senza alcun problema.

Avete già utilizzato la tecnologia VR nella pianificazione?

Sì, e anche in questo caso abbiamo affrontato nuove sfide. Al momento, i clienti non hanno accesso agli occhiali VR ovunque. Affinché i clienti possano comunque controllare le varie fasi del progetto, abbiamo pubblicato le immagini internamente sulla nostra homepage. I clienti possono anche visualizzare l'intero progetto a 360 gradi e correggerlo se lo desiderano.

E lei, come cliente, cosa ne pensa, signor Hebler?

La collaborazione con Dome Visual è stata semplice, diretta e professionale. Nel corso di una consulenza completa, ci sono state illustrate le possibilità e sono state discusse le condizioni generali. Il corso del progetto è stato caratterizzato dall'efficiente sviluppo delle bozze in base alle nostre idee. Abbiamo potuto verificare direttamente il risultato. Alla riunione finale, ci è stato permesso di prendere in prestito le unità dimostrative preconfigurate. Il risultato è stato percepito come molto realistico dai visitatori della mostra. I nostri obiettivi sono stati quindi raggiunti e la mostra è stata un vero successo!

Come avete affrontato la VR con il cliente per convincerlo a provarla?

La VR è difficile da descrivere a parole. Deve essere sperimentata di persona. Le reazioni sono state chiaramente positive tra i responsabili di Buttisholz.

Per questo motivo, sfruttiamo anche l'opportunità di far conoscere la VR in queste fiere. Una volta che i potenziali clienti hanno provato la VR, è molto facile convincerli.

Nel 2015, come regalo di Natale, abbiamo regalato un Google Cardboard che i clienti potevano montare da soli in 3 minuti durante la pausa caffè. Scansionando il codice QR, potevano poi scaricare la nostra foto di Natale. È stato un regalo di grande successo. Ha dimostrato come sia possibile presentare e diffondere immagini o idee al giorno d'oggi.

Nella prossima e ultima parte, la settimana prossima, scoprirete quali occhiali VR nel settore immobiliare portano vantaggi e svantaggi durante la presentazione e come nasce un progetto di Dome Visual.

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