BBC Earth testa un documentario interattivo sugli animali con Oculus

Avete mai visto un coleottero? Nella nuova applicazione VR di Oculus e BBC Earth si entra nei panni dello scarabeo bombardiere di nome Oogie. Insieme, le due società stanno sperimentando un nuovo formato: i documentari interattivi sugli animali.

Biologia con una differenza

L'utente guida se stesso, in realtà Oogie, attraverso un paesaggio minimamente renderizzato come in un normale videogioco. Tuttavia, l'obiettivo non è principalmente il divertimento, ma anche imparare qualcosa in più sul piccolo scarafaggio. Lo scarabeo ha due obiettivi: Mangiare e inseguire una femmina. Il suo compito è quello di seguire le scie odorose della femmina e, nel frattempo, allontanare le formiche. Non per niente porta il suo nome, perché può difendersi dai predatori con una sostanza simile all'acido, che spruzza dalla sua parte posteriore.

Apprendimento interattivo con l'applicazione VR

Chi si immerge in questa applicazione apprende queste e altre informazioni in modo ludico. La parte ludica è volutamente mantenuta semplice. In questo modo, gli utenti possono concentrarsi sulle informazioni e non devono affrontare complesse manovre di movimento. L'apprendimento vero e proprio consiste nel conoscere le abilità di Oogie utilizzandole virtualmente, come farebbe il coleottero nella sua vita reale.

In particolare per gli alunni, il mix di gioco ed esperienza di apprendimento dovrebbe rappresentare un cambiamento entusiasmante a scuola. Nella VR vengono affrontati molti canali, il che rende più facile l'assorbimento delle informazioni. E poiché è risaputo che le persone imparano meglio quando si divertono, questo è ancora più facile.

Il bonus

Inoltre, nei tre capitoli sono nascosti altri file video. Se si raccolgono i clip, si sblocca un documentario in 2D che si può guardare in un cinema virtuale. Nel classico stile di BBC Earth, il documentario mostra primi piani visivamente sorprendenti del vero Oogie. A questo punto si conosce già il comportamento della controparte digitale, quindi è ancora più emozionante guardare le immagini estremamente dettagliate della natura.

L'idea di trasformarsi in uno scarabeo non è forse così sexy. Ma la prospettiva è ancora più eccitante per questo. Oogie è presso Oculus Home disponibile esclusivamente per Oculus Rift.

Chi non vuole ancora iniziare a strisciare ha due alternative: Perché altre due applicazioni chiamate Volo del gatto con il caracal (una specie di gatto afro-asiatico) e con il Isola degli orsi con un orso nero sono già disponibili.

Fonte: vrodo.de / BBC / Oculus

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT