Uno dei campi in cui la VR è già molto utilizzata è l'architettura. Sia nella progettazione che nella presentazione, la VR offre molte nuove possibilità. Abbiamo chiesto ad Andras Böger, architetto diplomato e project manager di Cupola visiva sul tema della VR nel settore immobiliare.
Quali sono le possibilità che la VR si affermi nel settore immobiliare?
A nostro avviso, la realtà virtuale ha un enorme potenziale nel settore immobiliare. Come dimostra la tendenza odierna, in futuro questa tecnologia sarà utilizzata in modo ancora più intenso ed efficiente.
La VR consente di effettuare un'ispezione online o di avviare un tour virtuale di un immobile (hotel / ristorante / ufficio / appartamento) in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Ciò consente di risparmiare tempo e denaro. Inoltre, la VR è convincente e aiuta ad attirare potenziali clienti.
Quali sono i vantaggi della VR nel campo dell'architettura?
- La realtà virtuale permette di mostrare informazioni come la sensazione dello spazio o le condizioni degli edifici in scala reale. Finora questo poteva essere sperimentato solo in un oggetto completato e completamente arredato. In architettura, la VR serve come strumento per gli acquirenti prima di effettuare l'investimento o l'acquisto, nonché per i progettisti e i venditori durante la pianificazione del progetto.
- A tal fine, è necessario enfatizzare l'impatto emotivo della VR. Una qualità foto-realistica offre un'esperienza che il cliente non dimenticherà presto.
- Il modello 3D, che viene costruito una volta sola, consente ai clienti di avere molte altre opzioni, ad esempio di provare varianti di arredamento e di materializzazione. I contenuti devono essere creati una sola volta e possono essere estratti dalla VR a basso costo. Dall'applicazione VR si possono quindi sviluppare immagini fisse, visualizzazioni per una homepage, presentazioni o altri strumenti di marketing.
- Dal nostro punto di vista, l'obiettivo principale non è quello di sostituire l'immagine fissa, cioè le visualizzazioni precedenti, ma piuttosto di completarle. Con gli occhiali VR si apre la porta, per così dire, e si entra nell'oggetto.
In quale direzione vi muoverete con Dome Visual?
La realtà virtuale esiste oggi soprattutto nelle vendite immobiliari (segmento premium) e nei progetti su larga scala. La VR è già spesso utilizzata in fiere e mostre. Da un lato, il nostro obiettivo è integrare questo servizio nel nostro pacchetto di servizi in modo che sia accessibile anche ad altri segmenti. Dall'altro lato, vogliamo servire i nostri clienti in modo professionale, dando importanza a rappresentazioni di alta qualità e foto-realistiche.
Per assicurarci di poterlo fare da soli e non essere dipendenti, abbiamo sviluppato la nostra applicazione per il Samsung Gear.
Nel 2016, il nostro team IT ha iniziato a sviluppare una propria applicazione VR. Oltre ai precedenti servizi principali di visualizzazioni 3D per immobili e concorsi di architettura, la VR è stata recentemente aggiunta al nostro portafoglio. Dome Visual ha presentato il nuovo progetto edilizio della Buttisholz corporation con la nuova tecnologia nell'ambito di una mostra commerciale.
Per saperne di più, leggete il resoconto della prossima settimana su quali sono stati gli ostacoli di questo progetto e su come Dome Visual ha superato le difficoltà.