L'amministratore delegato di Facebook Mark Zuckerberg ha visto la VR come il futuro già nel 2014, quando ha acquistato Oculus per 2.000 miliardi di dollari. Continua a investire molte risorse nella VR e prevede che Facebook investirà altri 3.000 miliardi nei prossimi 10 anni affinché la VR possa svilupparsi nel mercato di massa.
All'inizio di marzo, Facebook ha iniziato a collegare il mondo reale con quello virtuale lanciando l'applicazione Facebook 360. L'applicazione è destinata a diventare il fulcro dei video e delle foto a 360°. L'applicazione è destinata a diventare il fulcro dei video e delle foto a 360°.
Un'enorme quantità di immagini e video
Con oltre 25 milioni di foto a 360 gradi e più di un milione di video a 360 gradi pubblicati su Facebook fino ad oggi, il gigante dei social media dispone già di una selezione estremamente ampia di materiale. Facebook ha dato ai suoi utenti la possibilità di creare video e immagini a 360 gradi e di pubblicarli sulla piattaforma solo da circa un anno. Quindi qualcosa sta crescendo molto rapidamente.
L'applicazione è divisa in quattro sezioni:
Esplora: Questa sezione contiene i contenuti più popolari creati da aziende, organizzazioni e privati.
Di seguito: In quest'area, gli utenti possono sperimentare i contenuti a 360° degli amici o delle pagine che seguono.
Salvato: Gli utenti possono trovare tutti i contenuti salvati dai feed di notizie sul cellulare o sul desktop. Ciò significa che i contenuti salvati in viaggio o in ufficio possono essere poi vissuti nel comfort di casa propria con un'esperienza immersiva, ad esempio con le cuffie.
Cronologia: In quest'area, gli utenti possono trovare i propri ricordi a 360 gradi e riviverli in ordine cronologico, ad esempio.
È anche possibile commentare nell'app e Facebook ha annunciato che verranno aggiunte altre funzioni sociali.
Per gli utenti del Gear VR - e al momento solo per loro - l'applicazione Facebook 360 è disponibile tramite l'Oculus Rift Shop. Scaricare pronto. Resta da vedere se i contenuti saranno resi disponibili anche per altre cuffie.
Finora, Facebook come piattaforma e la VR erano ancora piuttosto separati l'uno dall'altro. Con questo passo, Facebook trasmette la sua forza in termini di contenuti alla VR.
Fonte: techcrunch.com / oculus.com